Grande festa sabato pomeriggio per il movimento regionale ligure della Federazione Italiana Sport Invernali. Al Casinò di Sanremo ben 143 gli atleti premiati assieme alle società FISI Liguria per l’attività svolta nella stagione 2015-2016.
In apertura, i saluti del sindaco Biancheri e del consigliere Robaldo per il Comune di Sanremo, intervenuti assieme al delegato Coni Imperia Franco Brioglio, al sindaco di Triora Angelo Lanteri, al consigliere nazionale FISI Marco Mapelli, al presidente FISI Cuneo Sergio Gola e, in rappresentanza del Casinò, al dottor Romeo Olmo.
Mapelli ha consegnato le onorificenze FISI: distintivo d’oro a Elio Podestà e Giancarlo Ottonello, d’argento a Michele Torini, Giorgio Fabbi, Renato Anselmi e Antonio Po. Anselmi e Podestà sono stati premiati anche in qualità di Giudici, assieme a Ernesto Puppo e, targa speciale, Angelo Cioncolini. Un riconoscimento economico, anche per l’impulso dato al tesseramento, è andato alle società protagoniste nel Trofeo Giancarlo Gaminara, intitolato alla memoria dello storico presidente FISI Liguria: nei primi tre posti Imperia Sci 2004 (330 punti), Tre G (285 punti) e Pratonevoso Gam Genova (229). Da sottolineare che quest’anno lo Sci Club Santo Stefano d’Aveto ha raggiunto lo storico traguardo dei 50 anni di affiliazione e che gli atleti dello Sci Club Cai Genova si sono cimentati nella nuova disciplina dello skiroll, disciplina approdata a Sanremo nel mese di agosto per la Coppa Italia. Applausi per tutti i vincitori delle classifiche regionali.
Il tecnico Claudio Ravetto, assieme al consigliere Marco Franco, ha illustrato il lavoro svolto quest’estate assieme ai giovani della rappresentativa regionale. “Io gli ho trasmesso tutto il bagaglio delle mie conoscenze, fermo restando che per loro ancora giovanissimi lo sci deve esser soprattutto fonte di divertimento, ma li ho ringraziato per quanto loro hanno saputo trasmettere a me”. Lorenzo Repetto, presidente Discesa Liberi, ha riassunto l’attività svolta con i ragazzi disabili della sua Associazione anche grazie al supporto di FISI Liguria e delle sue società. Assistito in fase di premiazione dai vice Luca Laurano e Andrea Pesce, il presidente regionale Michele Torini, dopo aver dato il benvenuto al nuovo presidente del collegio dei revisori dei conti Maurizio Annitto, ha ricordato l’impegno del Comitato. “Abbiamo dato avvio ad un’intensa e appassionata opera di rilancio dello Sci Ligure, con un programma di cambiamento e innovazione nelle attività e nelle strategie e con l’obiettivo di coinvolgere atleti, genitori e tecnici nella crescita e nel rafforzamento dell’intero “movimento” degli Sport Invernali. Una grande attenzione è rivolta anche ai turisti e agli amatori, a tutti coloro che cercano nello sci soprattutto l’aspetto ludico e sportivo e il divertimento che questa disciplina procura. Sono state dunque predisposte convenzioni con le stazioni sciistiche, con gli esercizi commerciali, le baite sulle piste, oltre alle coperture assicurative sugli infortuni e la responsabilità civile messe a disposizione di coloro che si tesserano alla FISI”. A tutti i partecipanti, è stata consegnata l’Agenda dello Sci ligure contenente gli appuntamenti della prossima stagione, le convenzioni e l’elenco di tutte le Società liguri.
Un sentito ringraziamento per l'ospitalità ricevuta al Teatro del Casinò e all'amministrazione Comunale di Sanremo, per la partecipazione alla famiglia Gaminara e per il lavoro svolto, al CP Fisi di Imperia.

