Home / Notizie
La Fisi Liguria, abbraccia i suoi campioni con la Premiazione di Coppa Liguria a Cengio (SV)
Grande festa sabato pomeriggio (21/09/2024) per il movimento regionale ligure della Federazione Italiana Sport Invernali, presso la sala del Palazzo Rosso in Cengio, oltre 150 gli atleti premiati assieme alle società FISI Liguri per l’attività svolta nella stagione 2023-2024. In apertura, i saluti dell’amministrazione Comunale di Cengio, del Presidente CO.NI. Regione Liguria dott. Antonio Micillo, del Delegato Provinciale CONI di
Settembre 22, 2024
Image

Grande festa sabato pomeriggio (21/09/2024) per il movimento regionale ligure della Federazione Italiana Sport Invernali, presso la sala del Palazzo Rosso in Cengio, oltre 150 gli atleti premiati assieme alle società FISI Liguri per l’attività svolta nella stagione 2023-2024. In apertura, i saluti dell’amministrazione Comunale di Cengio, del Presidente CO.NI. Regione Liguria dott. Antonio Micillo, del Delegato Provinciale CONI di Savona dott. Roberto Pizzorno e della coordinatrice del MIUR Regionale Liguria prof.sa Laura Patrignani.

La platea ad inizio della premiazione si è unita al dolore del Consigliere Federale dott. Pietro Marocco per la perdita della cara moglie Maria Grazia, che ha voluto portare un suo saluto e della Federazione a tutto il movimento degli Sport Invernali della Liguria.

Il presidente regionale Michele Torini, dopo aver dato il benvenuto alla platea e a tutti i premiati, ha ricordato l’impegno del Comitato nell’attività in ambito govanile per lo sci alpino, il grande sforzo nell’organizzazione della doppia tappa di coppa Italia di Skiroll e l’avvio del Progetto Freeski grazie al contributo della Federazione Nazionale.

Applausi per i vincitori delle classifiche regionali di Coppa Liguria 2023/2024 e delle Società vincitrici dei Trofei di Categoria: Trofeo Sprint Energy Pulcini: 1° Snow Team Sanremo – Trofeo Sprint Energy Children: 1° Prato Nevoso Gam Genova – Trofeo AZ Sport: 1° Ski Club Savona e Trofeo Ski Store: 1° Ski Club Savona.

Al Presidente del CONI Liguria Antonio Micillo congiuntamente al Presidente Fisi Liguria Michele Torini, l’onore della consegna delle onorificenze FISI 2024, con il distintivo d’oro a Antonio cav. Po e del Gonfalone per i 50° anni di affiliazione allo Sci Club Sporting Mondolè Savona.

Il responsabile dello Sci Alpino di Comitato consigliere Stefano Baracchini, assieme al Direttore Tecnico Max Novena, hanno premiato i Campioni Regionali di Slalom Speciale e Gigante, illustrando l’attività preparatoria sia sotto l’aspetto atletico che sciistico, con intensi raduni di cui il prossimo sul ghiaccio dello Stelvio con il progetto Centro & Sud. Novità per la prossima stagione saranno le tre gare FIS NJR che verranno organizzate da club liguri nelle località di Prato Nevoso e Limone Piemonte.

Intervento del responsabile di Comitato Alessandra Giovana sulle gare di Coppa Italia Skiroll e del rapporto instaurato con il MIUR Regionale, prof.sa Laura Patrigniani, per una rinnovata collaborazione in ambito scolastico. Illustrato dal tecnico stf Gabriele Fantoni il progetto Freeski con l’attività svolta durante la stagione invernale 2024 che proseguirà nel periodo autunnale e per tutta la stagione 2025.

Un riconoscimento anche agli atleti liguri del circuito di Coppa Italia dello Skiroll e alla società che ha effettuato il maggior numero di tesserati nella scorsa stagione (Sci Club Ceva).

La premiazione si è conclusa con la premiazione del Trofeo Giancarlo Gaminara, consegnato dalla sig.ra Maria Antonietta Gaminara, intitolato alla memoria dello storico presidente FISI Liguria.

Ai primi tre posti: 1° Prato Nevoso Gam Genova (300 punti), 2° Ski Club Savona (269 punti) e 3° Sci & Snow  Club Ceva (235).

Un sentito ringraziamento per l’ospitalità ricevuta all’amministrazione comunale di Cengio, per la partecipazione della famiglia Gaminara ed a tutte le autorità, agli sponsor ed al lavoro svolto dalla segretaria di comitato Erika Santini, dal consiglio regionale e delegati provinciali.