Home / Notizie
La Transcavallo 2026 si apre il 27 febbraio a Piancavallo
La manifestazione scialpinistica è giunta alla 43a edizione
Febbraio 20, 2026
ok

La Transcavallo ritrova la sua casa storica. In occasione della 43ª edizione, in programma dal 27 febbraio al 1° marzo, dopo la prima tappa disputata a Piancavallo, il quartier generale della manifestazione sarà nuovamente allestito a Col Indes, a pochi chilometri da Tambre. Una scelta dettata dalle attuali condizioni d’innevamento, ma che assume un valore simbolico: un ritorno, finalmente, alle origini.
Col Indes rappresenta infatti uno dei luoghi più iconici nella storia della gara, dove si sono disputati Campioni Europei, Mondiali e numerose prove di Coppa del Mondo. Un parterre d’arrivo e partenza che negli anni ha contribuito a costruire l’identità di una delle competizioni di scialpinismo più longeve e apprezzate dell’arco alpino. 
La Transcavallo 2026, prima tappa, dopo l’annullamento dell’Altitoy del prestigioso circuito internazionale de La Grande Course, si articolerà su due giornate di gara principali, confermando un format capace di coniugare tradizione e agonismo.

Venerdì 27 febbraio – Piancavallo
Prima tappa individuale su un tracciato tecnico che condurrà gli atleti verso il Monte Trèmol, prima della discesa finale verso il Rifugio Val dei Sass.

Sabato 28 febbraio – Alpago
Tappa a squadre sulle creste dell’Alpago: oltre 22 km di sviluppo e circa 2.500 metri di dislivello positivo, in una prova che tradizionalmente decide le sorti della classifica generale, determinata dalla somma dei tempi delle due giornate.
Accanto alla gara principale, sabato spazio anche alla Classic Individual Race, prova individuale che mantiene elevato il livello tecnico pur proponendo distanza e dislivello più contenuti.

Domenica 1° marzo – Col Indes
La giornata conclusiva sarà dedicata al Campionato Italiano Giovani (U16–U18–U20), affiancato dall’Experience Ski-Alp 3.0, raduno non competitivo aperto agli appassionati.
Tre giorni di competizione e passione che riporteranno atleti, squadre e pubblico in uno dei luoghi simbolo dello scialpinismo veneto, in un’edizione che si annuncia particolarmente significativa proprio per il ritorno a Col Indes.

Per quanto riguarda le iscrizioni per la gara a tappe inserita nel calendario La Grande Course si chiuderanno lunedì 23 a mezzogiorno. Rimarranno aperte le iscrizioni sino a mercoledì (25 Febbraio) per la gara singola e per chi vuole fare la gara team solo sabato. Invece per i giovani si chiuderanno giovedì 26 Febbraio.