Home / Notizie
Un oro e un argento per Zoz ai Campionati Italiani U12 di salto e combinata a Tarvisio
Podio tricolore anche per Giacomo Guerra e Nicolò Fortini
Gennaio 25, 2026
Image

Oggi Tarvisio ha ospitato i Campionati Italiani U12 di salto e combinata nordica, oltre alle competizioni Nazionale Giovani per U8, U10 e U14.
Le gare di salto si sonos volte sui trampolini H36 “Nino De Martiis” e HS25 “Gianni Nervi”, quella di fondo alla Ski Arena Gabriella Paruzzi.
Organizzava lo Sci CAI Monte Lussari.

Il titolo del salto resta in casa Lussari, perché la medaglia d’oro è andata a Christofer Zoz, con il compagno di squadra Giacomo Guerra terzo. Quarto Nicolò Fortini, ottava Carolina Fragiacomo, nono Lionel Kudra, dodicesima Sofija Petterin.
Vittorie dello Sci CAI Monte Lussari anche negli U10 con Tommaso Settimi (quarta Sofia Moroldo, sesto Leonardo Fortini, decimo Janko Petterin) e nelle U14, con Caterina Lazzarinni che precede Carolina Fragiacomo (quarta Sofija Petterin).
Negli U14 maschile Zoz è terzo nella gara vinta dal trentino Giacomo Rosatti. Gli altri lussarini: sesto Nicolò Fortini, ottavo Lionel Kudra, nono Giacomo Guerra.

Per quanto riguarda la combinata, doppio podio tricolore U12 per il Lussari anche in questo caso, con Zoz argento e Fortini bronzo nella gara vinta dal trentino Kilian Moreschini. Guerra chiude quarto. Negli U10 gran rimonta vincente di Sofia Moroldo, con Settimi terzo Fortini quinto e Petterin ottavo. Infine la combinata, con classifica confermata rispetto al salto e quindi vittoria di Lazzarini davanti a Fragiacomo, con Petterin quarta.

Il “Trofeo Mario Plazzotta” resta al Monte Lussari, che si impone tra le società precedendo Monte Giner e Sc Gardena-Groeden.

Presente alla premiazione il presidente della FISI FVG Maurizio Dunnhofer e il consigliere federale con delega allo sci nordico Carlo Dal Pozzo.