Home / Notizie
Presentati i Mondiali Master di sci di fondo di Sappada e Forni Avoltri
Appuntamento dal 29 gennaio al 6 febbraio
Gennaio 23, 2026
Image

“Eventi come la Masters World Cup, convintamente sostenuto dalla Regione, confermano la straordinaria capacità del Friuli Venezia Giulia di attrarre e organizzare grandi manifestazioni sportive di carattere internazionale. A solo pochi giorni dalla tappa tarvisiana della Coppa del mondo di sci alpino femminile, Sappada e Forni Avoltri saranno per una settimana al centro dell’attenzione mondiale dello sci di fondo, a dimostrazione di un sistema regionale solido, fatto di competenze, infrastrutture e collaborazione tra istituzioni e territori, in grado di generare importanti ricadute in termini di immagine, promozione turistica e culturale del territorio e presenza sul palcoscenico sportivo internazionale”.
Lo ha affermato il vicegovernatore della Regione con delega allo Sport, Mario Anzil, intervenendo oggi pomeriggio a Udine alla presentazione dei Mondiali Master di sci di fondo, che si svolgerà dal 29 gennaio al 6 febbraio tra Sappada e Forni Avoltri.
Alla presentazione era presente anche il ministro per lo Sport Andrea Abodi. Sul palco della conferenza stampa sono intervenuti inoltre il presidente del Comitato organizzatore Silvio Fauner, il presidente del Comitato Fisi Fvg Maurizio Dunnhofer e i sindaci di Sappada, Alessandro De Zordo, e di Forni Avoltri, Fulvio Sluga.
Saranno circa mille gli atleti over30 (uno anche centenario) provenienti da 25 nazioni, che si sfideranno nel corso del Campionato mondiale su diverse distanze e nelle tecniche classica e libera. L’evento, organizzato dal Comitato mondiali master sci nordico Sappada 2026, è supportato anche da PromoTurismo FVG.
“Sappada e Forni Avoltri – ha aggiunto Anzil, portando anche i saluti del governatore Massimiliano Fedriga – che sono uniti dal binomio “amicizia e sport”, si preparano così ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale della categoria Master. Un evento che rappresenta non solo un’occasione sportiva di altissimo livello, ma anche – ha ribadito il vicegovernatore – un’importante opportunità di promozione del territorio e di sviluppo economico per le comunità montane, grazie alla presenza di atleti, staff e appassionati provenienti da tutto il mondo. Per una settimana il Friuli Venezia Giulia sarà “capitale” mondiale dello sci di fondo”.
Il vicegovernatore, ringraziando tutti gli organizzatori della manifestazione, ha anche evidenziato la presenza e l’impegno di sponsor privati, accanto a quelli istituzionali, a favore dell’evento: “Un’esperienza che sa unire – ha sottolineato – risorse pubbliche e private. Nostro obiettivo in futuro è replicare questo modello anche attraverso la misura dello sport bonus che abbiamo introdotto proprio per coinvolgere nelle manifestazioni sportive, non solo le risorse ma anche le energie che i privati possono mettere a disposizione a favore di manifestazioni sportive”.