Home / Notizie
Tutti i big azzurri in gara a Piancavallo per i Campionati Italiani Vertical di sci alpinismo
Appuntamento sabato 20 dicembre
Dicembre 19, 2025
Image

Mancano solo poche ore ai Campionati Italiani di Sci Alpinismo Vertical 2025, in programma sabato 20 dicembre a Piancavallo. La partenza delle prime categorie è fissata alle ore 16:45. L’evento assegnerà i titoli tricolori della specialità Vertical per tutte le categorie previste, dagli assoluti ai giovani.
Alla competizione, organizzata dal Comitato Transcavallo in collaborazione con PromoTurismo FVG e lo Sci Club Dolomiti Ski Alp, si sono iscritti i migliori specialisti nazionali della disciplina. Presenza massiccia anche da parte dei gruppi sportivi militari, che schiereranno al via tutti i loro atleti di punta.
Al femminile la sfida si preannuncia di altissimo livello, con un parterre che riunisce alcune delle interpreti più forti del panorama nazionale. Spiccano i nomi di Alba De Silvestro, Giulia Murada e Ilaria Veronese, tra le principali candidate alla vittoria, ma attenzione anche a Melissa Bertolina, Giulia Compagnoni, Noemi Junod, Lisa Moreschini, Chiara Musso, Dimitra Theocharis e a Corinna Ghirardi, già protagonista su questo tracciato in passato nel 2022.
Ancora più affollata e spettacolare si annuncia la gara maschile, con al via praticamente il meglio dello scialpinismo italiano. I riflettori saranno puntati su Robert Antonioli, Michele Boscacci, Nicolò Canclini, Hermann Debertolis, Davide Magnini, Federico Nicolini e Alex Oberbacher, tutti seri candidati al titolo, ma il livello è talmente alto da rendere aperta ogni previsione. A completare un campo partenti di assoluto valore ci saranno anche Rocco Baldini, Erik Canovi, Giovanni Rossi, Matteo Sostizzo, Leonardo Taufer, Luca Tomasoni e Giovanni Zamboni.
La competizione si disputerà su un tracciato ormai collaudato e molto apprezzato dagli atleti, già teatro di grandi eventi internazionali come i Campionati Mondiali di Sci Alpinismo 2017 Alpago-Piancavallo, vinti da Kilian Jornet Burgada e Andrea Mayr.
Il percorso prevede la partenza da Piancavallo (1.280 m), in zona impianti Trèmol 1, e l’arrivo ai 1.825 metri del Rifugio Val dei Sas, alla stazione di monte della seggiovia Trèmol 2, per uno sviluppo di circa 4 chilometri e 575 metri di dislivello positivo.
Le categorie giovanili Under 16 (Maschile e Femminile) e Under 18 (Femminile) avranno il traguardo fissato al Rifugio Baita Arneri, con 380 metri di dislivello positivo diluiti in 2,7 chilometri, mentre le categorie assolute completeranno l’intero tracciato fino al Rifugio Val dei Sas a quota 1.822 metri.
Per tutti i partecipanti è obbligatorio l’utilizzo della pila frontale, oltre a zaino, abbigliamento antivento sopra e sotto e casco regolarmente indossato.