
“Siamo molto orgogliosi di aver riportato la Coppa del Mondo di sci in Friuli Venezia Giulia che mancava da 15 anni. Si tratta di un obiettivo difficile che ci eravamo posti e che abbiamo centrato grazie a uno sforzo collettivo, ma anche di un punto di partenza di un percorso che vogliamo prosegua nel tempo. Eventi di questa portata sono fondamentali per la valorizzazione del nostro territorio. L’organizzazione degli Eyof e di altre manifestazioni hanno dimostrato che abbiamo le carte in regola per ospitare prestigiosi appuntamenti di livello internazionale”.
Lo ha affermato oggi a Trieste il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga durante la presentazione della tappa della Coppa del Mondo di cci alpino femminile in programma a Tarvisio sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026.
“A breve metteremo a disposizione di tutti gli appassionati di sci anche Neve.ai, l’assistente digitale di nuova generazione sviluppato da PromoTurismoFVG. Questa è una delle principali novità per la stagione invernale 2025-2026. Uno strumento integrato – ha precisato Fedriga – che, oltre a fornire in tempo reale informazioni su piste, meteo, eventi, ristorazione e altre attività sul territorio, avrà il pregio di perfezionarsi nel tempo grazie all’utilizzo e alle esperienze vissute direttamente dagli utenti stessi”.
“Possiamo vantare un’organizzazione e un sistema di piste e impianti di altissimo valore – ha aggiunto l’assessore al Turismo Sergio Emidio Bini -. In questa occasione vanno ringraziati gli sci club e gli oltre 200 volontari che contribuiranno alla riuscita dell’evento. Da tempo questa amministrazione punta su iniziative di livello internazionale che garantiscono benefici concreti all’intero sistema economico del Friuli Venezia Giulia”.
“Uno sforzo – ha spiegato l’assessore – che trova soddisfazione nell’indice di gradimento per la nostra regione che anno dopo anno continua a crescere. Anche grazie a una lungimirante politica tariffaria, nella passata stagione la vendita degli skipass è aumentata del 12%. Stiamo inoltre sostenendo lo sviluppo delle strutture ricettive che sono fondamentali per poi raggiungere risultati importanti a livello turistico”.
Per la quarta volta nella sua storia, la “Di Prampero” di Tarvisio ospiterà una tappa di Coppa del Mondo, che in questa occasione potrebbe rivelarsi fondamentali per molte velociste a caccia degli ultimi punti utili per la qualificazione olimpica.
L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG e con il supporto della Federazione internazionale sci e snowboard (Fis), della Federazione italiana sport invernali (Fisi), del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.
Nell’organizzazione saranno coinvolti sette sci club regionali (Sci Cai XXX Ottobre, Asd Sci Club Monte Lussari, US Camporosso, Asd Cimenti Sci Carnia, Sci Club Monte Canin, Asd Sci Club 70, Asd Sci Club Monte Dauda) e gli studenti dell’istituto Bachmann di Tarvisio. “Mi preme in questa occasione ringraziare il presidente federale Flavio Roda, che ha supportato il ritorno della Coppa del Mondo nella nostra regione, e tutte le nostre società che collaboreranno all’evento – ha affermato Maurizio Dunnhofer, presidente del Comitato FISI FVG -. Un grazie sentito anche al presidente Fedriga, che ha sempre creduto in questo progetto sviluppatosi anno dopo anno, dimostrando le grandi capacità organizzative del nostro movimento, come hanno confermato le gare di Coppa Europa, EYOF 2023 e i Mondiali Juniores. In questo contesto il sostegno del governatore della Regione Friuli Venezia Giulia è stato fondamentale”.
I biglietti per assistere alle gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Tarvisio saranno in vendita online a partire dal 17 novembre sul circuito Vivaticket, accedendo direttamente o dal link apposito che verrà attivato sul sito www.tarvisioskiworldcup.it.




