
Subito un podio per Alberto Barbolini nella prima gara FIS stagionale. Il non ancora diciassettenne dello Sci CAI Monte Lussari (giovedì prossimo festeggerà il compleanno), da pochi giorni inserito nella squadra di Comitato e che si allena nell’ambito della stuttura tecnica dello ski college “Bachmann” di Tarvisio, è giunto secondo nelllo slalom FIS in tre manche disputato nell’impianto al coperto di Druskininkai, in Lituania.
Quinto dopo la prima manche a 0.51 da Paul Peteris Prancans (22.36 il tempo del lettone), nella seconda discesa il ragazzo de La Spezia è risalito al terzo posto in 24.58, guadagnando 4 centesimi a Prancans. Nell’ultima run Barbolini è stato il più veloce in 24.42, con il lettone battuto di un centesimo.
Nella classifica finale, quindi, Prancans si impone con 0.46 su Barbolini e 1.06 sullo slovacco Jakub Harbach.
L’altro lussarino Gaetano Cantalupo si è piazzato undicesimo a 3.56, recuperando nell’ultima manche sette posizioni grazie al 9° tempo parziale. In gara anche Mattia Calligaris dello SC Monte Dauda, che chiude ventisettesimo.
Successivamente nella Snow Arena lituana c’è stata una seconda gara e Barbolini ha ripetuto lo stesso risultato, chiudendo quindi secondo a 1.10 da Prancans. Dopo la prima run Alberto era quarto, poi sono arrivati due secondi posti per completare una nuova risalita in classifica, precedendo di soli 0.03 il ceco Adam Kucera. Cantalupo ha chiuso 16°, Calligaris 43°
Domenica sono in programma altre due gare.
CLASSIFICHE
(in copertina i due podi, sotto il video di una run di Barbolini)



