In un’emozionante conclusione del secondo giorno di gare alla Coppa del Mondo Giovanile ISMF di Forni di Sopra, il Team Cina ha conquistato la vittoria nella staffetta mista con Ani Pumu che si era assicurata il secondo posto nella staffetta sprint di ieri, e Langjia Gonsong, che ha vinto anche la gara sprint U18 il giorno prima. La gara si è conclusa con un’intensa battaglia, la squadra cinese ha tagliato il traguardo con soli tre secondi di vantaggio sulla squadra di casa, l’Italia, rappresentata da Giorgia Pollini e Luca Curioni, che ha sigillato la medaglia d’argento con una spinta notevole nei segmenti finali in salita e discesa.
La Francia si è assicurata la medaglia di bronzo con una forte prestazione di Camille Maupoix ed Edgar Cognaud, finendo subito dietro le squadre in testa. Il Team Austria, con Emma Albrecht ed Elias Peer, è arrivato quarto, mentre gli svizzeri Robine Deseyn e Malik Uldry si sono classificati al quinto posto. La squadra tedesca Helena Euringer e Moritz Bauregger sono arrivate seste, con le spagnole Nuria Balaguer Molina e Marti Costa Ylla al settimo posto, e le polacche Pauline Gomola e Wojciech Kloda a completare i primi otto.
Come si è svolta la gara: è iniziata con Camille Maupoix dalla Francia che ha stabilito un vantaggio significativo, segnando un impressionante vantaggio di 18 secondi sulla sua compagna di squadra su un gruppo affiatato di sette nazioni. Tuttavia, al secondo giro, la diciassettenne Langjia Gonsong dalla Cina ha fatto passi da gigante colmando rapidamente il divario con la squadra francese. Ciò che è seguito è stata un’entusiasmante battaglia avanti e indietro che si è estesa fino alla salita finale. Mentre le squadre raggiungevano la salita del percorso sprint del giorno precedente, l’atleta cinese ha trovato una marcia in più, balzando in testa. Edgar Cognaud dalla Francia ha dovuto affrontare delle sfide negli ultimi metri, ma è riuscito a respingere la concorrenza e a mantenere il terzo posto per la sua squadra.
Questo risultato segna la seconda vittoria per una squadra cinese nella staffetta mista al circuito Youth World Cup, dopo il trionfo dell’anno scorso a Molde, Norvegia. L’evento ha messo in mostra il talento e lo spirito competitivo dei giovani atleti, preparando il terreno per un entusiasmante resto della stagione: la terza tappa della ISMF Youth World Cup a Malino Brdo (SVK) a febbraio e le finali giovanili a Puy Saint Vicent Pelvoux in Francia a marzo.
La manifestazione è stata organizzata dalla Società Sportiva Fornese Fornese con la collaborazione di ISMF, PromoTurismo FVG, Comitato FISI FVG, Comune, Pro Loco e Rete di Imprese di Forni di Sopra Dolomiti in tutti i sensi e con il supporto della Comunità di Montagna della Carnia, del Consorzio BIM Tagliamento e numerosi Volontari e sponsor tecnici.
Il Presidente della S.S. Fornese Stefano Larice, a nome di tutto il comitato organizzatore, ringrazia i partecipanti ed i collaboratori per la riuscita della manifestazione.