
Pubblichiamo il comunicato dell’Ufficio Stampa della Regione Friuli Venezia Fiulia (ARC).
“Gli investimenti regionali pari a 13,5 milioni di euro in due anni permetteranno di dare sostegno allo sviluppo del polo montano del Piancavallo, zona che – al momento – sta crescendo anno su anno in termini di attrattività e apprezzamento. Dal 2019 ad oggi, infatti, ha avuto un incremento di visitatori superiore al 34 per cento”.
Lo ha detto oggi l’assessore regionale alle Attività produttive Sergio Emidio Bini al termine del sopralluogo compiuto a Piancavallo, dove la Regione sta compiendo importanti investimenti pubblici su strutture e impianti. In particolare l’esponente dell’esecutivo ha effettuato un sopralluogo nell’area Roncjade/Col Alto, dove sono in programma importanti investimenti, e ha inoltre visionato l’area del cantiere del Park Hotel Monte Cavallo, che sarà ristrutturato e ammodernato con il finanziamento della Regione. L’assessore ha anche preso visione della sistemazione del Palapredieri e ha poi partecipato alla cerimonia di inaugurazione del rinnovato punto di ristoro La Busa del Sauc.
Inoltre nella giornata odierna l’assessore ha visitato la nuova pista da sci in erba sintetica, la prima realizzata in comprensori gestiti da PromoTurismo FVG che consente di praticare questa disciplina lungo tutto l’arco dell’anno. Infine Bini ha visitato l’installazione con la scritta “Pianca” a ridosso di Nevelandia, che accoglierà i visitatori in arrivo nella località turistica invernale pordenonese. Le opere fanno parte di un pacchetto complessivo del valore di 13,5 milioni che la Regione ha deciso di investire nel biennio 2024/2025.
Alla presenza del sindaco di Aviano Paolo Tassan-Zanin e del direttore di PromoTurismoFVG Iacopo Mestroni, l’esponente dell’Esecutivo ha posto in evidenza il grande impegno che la Regione sta dedicando al potenziamento dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia. “Piancavallo – ha detto Bini durante l’inaugurazione della rinnovata Busa del Sauc – è a tutti gli effetti un luogo chiave per comprendere la rinascita e lo sviluppo della montagna regionale. Grazie ad un programma di investimenti pluriennale, questo polo ha cambiato radicalmente la propria immagine. E non si tratta solo del nuovo claim ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia’ che campeggia su tutti gli impianti, ma di un vero e proprio cambio di mentalità e di modalità di proporsi, che ha saputo attrarre turisti da fuori Regione e anche dall’estero”.
Per quanto riguarda il rifacimento della Busa del Sauc, l’importo dei lavori pari a 825 mila euro ha permesso un ammodernamento dell’immobile sia dal punto di vista edilizio-impiantistico che degli arredi. Inoltre, è stato migliorato l’efficientamento energetico, realizzato il nuovo impianto termico a pavimento e forniti i nuovi arredamenti.
“Il Friuli Venezia Giulia – ha proseguito l’assessore regionale – si appresta a vivere un’altra grande stagione invernale, con il Piancavallo pronto a giocare un ruolo da protagonista, forte anche dei nuovi record fatti registrare durante l’estate: tra maggio e agosto sono state superate le 100 mila presenze turistiche, un dato in decisa crescita rispetto all’anno precedente. È il segnale che le politiche di destagionalizzazione portate avanti dall’amministrazione regionale stanno avendo successo: la montagna può e deve essere vissuta e apprezzata durante tutti i mesi dell’anno, non soltanto quando è innevata”.
“Se osserviamo il confronto nel lungo periodo, riscontriamo come dal 2019 ad oggi le aree che hanno maggiormente incrementato la loro vocazione turistica siano proprio quelle montane, con il Piancavallo a fare la parte del leone, con un aumento delle presenze del 34,3%”



