Gran bel secondo posto per Ilaria Scattolo nella prima delle due Sprint in programma nella tappa di Ibu Junior Cup in Val Ridanna. La ventenne friulana di Forni Avoltri ha completato la prova altoatesina con un solo errore al tiro nel secondo poligono, pagando un ritardo di 13″3 nei confronti della francese Violette Bony, perfetta al tiro. Per Ilaria si tratta del secondo podio nel circuito giovanile, dopo quello raccolto nella passata stagione nell’individuale di Jakuszyce, quando fu terza. Quello odierno, quindi, è il suo miglior risultato in carriera.
La sorella maggiore Sara è dodicesima con due errori a 1″16″9: da sottolineare che al termine della prima serie le Scattolo erano prima (Ilaria) e seconda (Sara), con le altre già lontane.
Nella top 15 anche Astrid Plösch (0-1), quattordicesima a 1’23″7
Nella 10 km Sprint maschile, vinta dal tedesco Elias Seidl davanti all’azzurro Davide Compagnoni, Alex Perissutti si è piazzato 31°, Cesare Lozza 36°.
Domenica ancora una Sprint.
Segnaliamo, infine, il, 52° posto di Daniele Cappellari nella 12.5 km ad inseguimento di Coppa del Mondo di Hochfilzen, in Austria, con una posizione guadagnata rispetto alla Sprint. Vince il fenomenale norvegese Johannes Boe, settimo l’azzurro Tommaso Giacomel.
CLASSIFICA IBU JUNIOR CUP FEMMINILE
CLASSIFICA IBU JUNIOR CUP MASCHILE
CLASSIFICA COPPA DEL MONDO MASCHILE
(nella foto Ilaria Scattolo)