Martina Vozza, 20 anni, sciatrice paralimpica ipovedente, e la sua guida Ylenia Sabidussi, 29 anni, sono pronte a vivere una stagione sciistica intensa e piena di sfide. Atlete della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), competono nella categoria Visually Impaired e sono supportate dal Gruppo NHOA, con il coordinamento di FISIP e SportXAll Hans Erlacher Team.
Dopo un’estate di grande lavoro tecnico e atletico, una trasferta autonoma in Sudamerica e i raduni con la Nazionale, il duo affronta con entusiasmo l’inizio delle competizioni. Si parte oggi a Steinach con un SuperG FIS, un primo “riscaldamento con il pettorale” prima del debutto ufficiale della stagione in Coppa del Mondo, previsto domani sempre nella località austriaca con un altro SuperG.
L’estate ha visto anche un importante cambio di materiali, una scelta tecnica che ha permesso di alzare ulteriormente il livello di competitività di Martina e Ylenia.
Martina Vozza, parlando degli obiettivi, dichiara: “Il nostro traguardo più importante sono i Mondiali di febbraio a Maribor, dove puntiamo a vincere almeno una medaglia. Abbiamo lavorato tanto sotto il profilo tecnico e io sto crescendo come atleta grazie anche al rapporto con Ylenia. Guardiamo però anche più lontano, alle Paralimpiadi di Cortina 2026, un appuntamento che vogliamo vivere da protagoniste. Intanto, sfrutterò ogni gara di Coppa del Mondo per crescere psicologicamente, un aspetto fondamentale su cui stiamo lavorando insieme. È ovvio che le gare di coppa saranno tutte importanti, sia quelle tecniche che quelle di velocità. Inoltre quest’anno sarà al via delle Universiadi, essendo Ambasador Fisu. Sarà un’altra bella avventura ed esperienza”.