Home / Notizie
Miglior risultato di sempre in Coppa del Mondo di combinata per Raffaele Buzzi
In gara a Lillehammer anche Alessandro Pittin e Greta Pinzani
Dicembre 7, 2024
Image

Jarl Magnus Riiber sale a quota 82 vittorie in Coppa del Mondo dominando la scena nella Gundersen Hs98/10km che ha aperto la tappa di Coppa del Mondo maschile di Lillehammer, in Norvegia, precedendo di 36″7 il tedesco Julian Schmid, vincente nello sprint per il secondo posto sull’austriaco Johannes Lamparter.
Giornata positiva per Raffaele Buzzi: il tarvisiano con il diciassettesimo posto fa segnare il miglior risultato individuale nel massimo circuito, andando a migliorare la diciottesima piazza ottenuta nel gennaio 2023 a Seefeld. Per il carabiniere ventinovenne il distacco finale è di 1’34″2. “Sono molto soddisfatto – dice Buzzi -. Sono influenzato e la gara di fondo di oggi era in dubbio, però abbiamo voluto provare lo stesso ed è andata bene. Abbiamo lavorato bene durante l’estate, sto trovando di nuovo buone sensazioni al trampolino quindi sono positivo. La forma arriverà”. Il rientrante Alessandro Pittin si è piazzato 36°.
Domenica 8 dicembre è in programma una Individual Compact: si salterà dal trampolino grande Hs140 alle 11:15 per poi inforcare alle 14 gli sci stretti per affrontare 7,5 km.

Nella prova femminile secondo successo stagionale per Ida Marie Hagen: la norvegese si è imposta al termine dei 5km con il tempo di 13’43″4 scavando un divario di ben 51″1 sulla tedesca Nathalie Armbruster (nona sul trampolino Hs98) con la connazionale Gyda Westvold Hansen a completare il podio, staccata di 55″7.
Segmento sugli sci in rimonta per la trentina Veronica Gianmoena: la carabiniera fiemmese chiude 17esima a 2’04″4 da Hagen dopo aver recuperato una dozzina di posizioni. Ventisettesima, seconda delle azzurre, la lussarina Greta Pinzani a 2’50″3.

CLASSIFICHE