Prende il via la stagione dello sci in Friuli Venezia Giulia: nel weekend del 7 e 8 dicembre apriranno alcuni degli impianti nei comprensori sciistici di Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio.
In considerazione delle condizioni meteo e a seguito dell’incontro che ha visto in mattinata riunire i tecnici dei diversi poli, PromoTurismoFVG ha indicato le prossime aperture previste. Da metà novembre il personale è stato impegnato nella preparazione delle piste, per poi procedere con l’innevamento artificiale, favorito da alcune giornate in cui l’abbassamento delle temperature ha consentito la produzione di neve artificiale e accompagnato da alcuni deboli nevicate.
In questo primo fine settimana apriranno, come anticipato, solo alcuni dei comprensori nei quali si potrà sciare a prezzo ridotto, mentre la stagione 2024-2025 per Sella Nevea e Forni di Sopra-Sauris dovrà attendere ancora qualche giorno.
DOVE SI SCIA IL 7 E L’8 DICEMBRE
A Piancavallo, fino al 14 dicembre, saranno aperti i tappeti Daini e Genzianella, con relativi campo scuola e tracciato, le seggiovie Casere – con la pista Casere – e Busa Grande con omonima pista, oltre alla seggiovia Tremol1, il tappeto Busa e lo skiweg Sauc. Sabato e domenica sarà aperto anche il bob su rotaia.
A Sappada saranno operative le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale. Aperti anche sciovia e pista del Campetto1 solo sabato e domenica. A Forni Avoltri la pista di fondo è aperta per 2,5 dei 10 chilometri.
A Ravascletto/Zoncolan saranno aperti la funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d’Ajar e Giro d’Italia, con le piste Zoncolan 3 – alta e bassa – Zoncolan 4 e Goles. Apriranno sabato anche i tappeti Lausc e Cima Zoncolan con le relative piste. Da lunedì 9 dicembre a venerdì 13 compreso rimarranno aperti solo gli impianti Valvan, Giro d’Italia, Funifor, i tappeti Lausc e Cima Zoncolan.
Tarvisio: il polo aprirà con il tappeto Campo scuola e la seggiovia Duca d’Aosta, serviti da relative piste. Nei prossimi giorni, tenendo conto della situazione nivometeorologica, verranno valutate ulteriori eventuali aperture che comunque riguarderanno solo il fine settimana: da lunedì a giovedì prossimo gli impianti si fermeranno per poi ripartire dal 13 dicembre. Sempre nel weekend del 7 e 8 dicembre saranno aperti il bob su rotaia e il Fun Park dell’Angelo. La telecabina del monte Lussari entrerà in funzione, anche per i pedoni, dal 13 dicembre.
Per tenersi aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è sempre possibile consultare la sezione Infoneve del sito (www.turismofvg.it/montagna/infoneve) e il prossimo bollettino è in programma a metà della prossima settimana.
TARIFFE E ACQUISTO SKIPASS
Considerate le aperture parziali previste per questi primi giorni di sci, PromoTurismoFVG applicherà le seguenti tariffe promozionali: il giornaliero adulti costerà 21,50 euro, 19,50 euro lo skipass per la categoria senior (1950-1960 compresi), 7 euro per junior (2006-2017 compresi) e over 75 (1949 e precedenti), mentre i baby sciano sempre gratis. Disponibili anche Sci@ore, da 3, 4 o 5 ore sempre a prezzo ridotto che saranno disponibili, come i giornalieri, alle casse dei poli sciistici (tutte le informazioni sulle tariffe CLICCANDO QUI).
Oltre alla sezione Infoneve, sono consultabili le skimap interattive, per rimanere aggiornati in tempo reale sugli stati di apertura e chiusura di piste e impianti, con dati tecnici, webcam, ristori sulle piste, sport, divertimento e infrastrutture.