Home / Notizie
Coppa Italia fondo a Forni Avoltri: Pinzani re degli U20, Graz 2° assoluto, Da Corte 4° U18
Oggi alla Carnia Arena era in programma la prova individuale in classico sugli skiroll
Settembre 8, 2024
Image

Alla Carnia Arena di Forni Avoltri è andata in scena oggi la seconda giornata dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival organizzata dall’Asd Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste e valida come prima tappa della Coppa Italia Rode di sci di fondo. A dare il via alle competizioni su un circuito di 10km è toccato agli atleti più esperti.

Tra i maschi Elia Barp, nonostante la rottura di un bastone al primo giro, si aggiudica la vittoria seguito da Davide Graz a solo 1.5 secondi e Dietmar Noeckler a completare il podio con un distacco di 6.2 secondi. A fermarsi ai piedi del podio per qualche centesimo è Paolo Ventura a 6.5 secondi e Francesco De Fabiani in quinta posizione con 11.4 secondi di distacco. Elia Barp si aggiudica così anche la vittoria nella categoria U23.

Davide Graz in azione oggi a Piani di Luzza

Le prova delle Seniores anche loro impegnate in un circuito di 10 Km, è stata vinta dalla ventenne Iris De Martin, che precede do 7.6 secondi Anna Comarella, con Nadine Laurent a 30.4 secondi. Mentre si ferma ai piedi del podio per pochi secondi Nicole Monsorno a 33.3 secondi. Iris De Martin Pinter si aggiudica così anche la vittoria nella categoria U23.

Tra gli Junior U20, anche loro impegnati su un circuito di 10km, a prendersi la vittoria nella gara maschile è stato un super Marco Pinzani: il tarvisiano (nella foto di copertina) si è quindi rifatto dopo la squalifica nella giornata di sabato per aver utilizzato erroneamente un paio di skiroll diverso da quello stabilito. A completare il podio è Davide Negroni a 6.6 secondi e Federico Pozzi a 13.8. Quarta posizione a 23.3 secondi per Niccolò Giovanni Bianchi. In campo femminile è invece Beatrice Laurent a vincere la gara con un vantaggio di 27.2 secondi su Marit Folie e Romina Bachmann a 1 minuto e 10 secondi di distacco. Anna Morandini si aggiudica il quarto posto con un distacco di 1 minuto e 34 secondi.

A chiudere la giornata sono stati gli U18, dove al maschile un sorprendente Daniel Pedranzini va a prendersi il gradino più alto del podio nell’individuale in tecnica classica su un percorso di 10 km con un vantaggio di 21.3 secondi su Luca Pietroboni. A completare il podio è Giacomo Barale a 26.6 secondi. Ottima quarta posizione per Andrea Da Corte Vecchino della Monte Coglians a 46 secondi di distacco. In campo femminile il gradino più alto del podio è per Vanessa Cagnati su una distanza di 5km che va a prendersi la seconda vittoria del weekend con un vantaggio di 19.4 secondi su Stella Giacomelli e 30.5 secondi su Silvia Santus. Chiude invece al quarto posto Marta Bellotti a 31.4 secondi, mentre Julia Urgesi dei Camosci, all’esordio nella nuova categoria, ottiene un più che positivo decimo posto.