Alla Carnia Arena di Forni Avoltri è andata in scena oggi la seconda giornata dell’Alpe Adria Summer Nordic Festival organizzata dall’Asd Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste e valida come prima tappa della Coppa Italia Rode di sci di fondo. A dare il via alle competizioni su un circuito di 10km è toccato agli atleti più esperti.
Tra i maschi Elia Barp, nonostante la rottura di un bastone al primo giro, si aggiudica la vittoria seguito da Davide Graz a solo 1.5 secondi e Dietmar Noeckler a completare il podio con un distacco di 6.2 secondi. A fermarsi ai piedi del podio per qualche centesimo è Paolo Ventura a 6.5 secondi e Francesco De Fabiani in quinta posizione con 11.4 secondi di distacco. Elia Barp si aggiudica così anche la vittoria nella categoria U23.
Le prova delle Seniores anche loro impegnate in un circuito di 10 Km, è stata vinta dalla ventenne Iris De Martin, che precede do 7.6 secondi Anna Comarella, con Nadine Laurent a 30.4 secondi. Mentre si ferma ai piedi del podio per pochi secondi Nicole Monsorno a 33.3 secondi. Iris De Martin Pinter si aggiudica così anche la vittoria nella categoria U23.
Tra gli Junior U20, anche loro impegnati su un circuito di 10km, a prendersi la vittoria nella gara maschile è stato un super Marco Pinzani: il tarvisiano (nella foto di copertina) si è quindi rifatto dopo la squalifica nella giornata di sabato per aver utilizzato erroneamente un paio di skiroll diverso da quello stabilito. A completare il podio è Davide Negroni a 6.6 secondi e Federico Pozzi a 13.8. Quarta posizione a 23.3 secondi per Niccolò Giovanni Bianchi. In campo femminile è invece Beatrice Laurent a vincere la gara con un vantaggio di 27.2 secondi su Marit Folie e Romina Bachmann a 1 minuto e 10 secondi di distacco. Anna Morandini si aggiudica il quarto posto con un distacco di 1 minuto e 34 secondi.
A chiudere la giornata sono stati gli U18, dove al maschile un sorprendente Daniel Pedranzini va a prendersi il gradino più alto del podio nell’individuale in tecnica classica su un percorso di 10 km con un vantaggio di 21.3 secondi su Luca Pietroboni. A completare il podio è Giacomo Barale a 26.6 secondi. Ottima quarta posizione per Andrea Da Corte Vecchino della Monte Coglians a 46 secondi di distacco. In campo femminile il gradino più alto del podio è per Vanessa Cagnati su una distanza di 5km che va a prendersi la seconda vittoria del weekend con un vantaggio di 19.4 secondi su Stella Giacomelli e 30.5 secondi su Silvia Santus. Chiude invece al quarto posto Marta Bellotti a 31.4 secondi, mentre Julia Urgesi dei Camosci, all’esordio nella nuova categoria, ottiene un più che positivo decimo posto.