Dopo il successo del Festival olimpico della Gioventù Europea (EYOF 2023), la neo disciplina olimpica torna sulle nevi di Forni di Sopra con i Campionati Italiani di Sci Alpinismo, specialità Sprint e Mixed Relay, in programma il 9 e 10 marzo a cura della Società Sportiva Fornese.
Alla manifestazione, valida anche come tappa di Coppa Italia, possono partecipare atlete ed atleti di tutte le categorie, dagli Under 16 ai Master. Per questo motivo sono attesi scialpinisti di assoluto valore internazionale ed anche i componenti della squadra azzurra che difenderanno i colori italiani alle prossime Olimpiadi di Milano – Cortina 2026.
Il campo di gara sarà quello della pista “Cimacuta”, luogo ideale per essere raggiunto dagli spettatori che potranno seguire da vicino i 130 atleti attesi in rappresentanza dei Comitati FISI regionali
Si inizia sabato 9 marzo con la spettacolare Sprint, che prevede salite e discese intervallate da tratti a piedi con sci nello zaino. Alle ore 9 partono le qualifiche, seguite poi dalle batterie, con quarti, semifinali e finali per l’aggiudicazione dei titoli nazionali 2024.
Domenica 10 marzo si svolgerà la staffetta mista su un percorso più lungo, che comprenderà due salite e altrettante discese. La sfida a squadre, composte da due atleti (un uomo e una donna), partirà alle 9 assegnerà i titoli tricolori.
Le premiazioni della Sprint si svolgeranno sabato 9 alle ore 18:30 presso la Piazza Centrale di Forni di Sopra; in tale occasione ci sarà il saluto delle autorità ai comitati ed atleti presenti e verranno anche consegnati i pettorali dei leader di Coppa Italia. Le premiazioni della Mixed Relay di domenica 10 si svolgeranno sul campo di gara al termine dell’evento.
La manifestazione è organizzata dalla S. S. Fornese con la collaborazione di Comitato FISI FVG, PromoTurismoFVG, Comune e Pro Loco di Forni di Sopra e con il supporto di numerosi volontari e sponsor tecnici.