La Coppa Europa di sci alpino ritorna sulle nevi della nostra regione a un mese dall’appuntamento di Tarvisio.
Mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio, infatti, la pista “Canin” di Sella Nevea ospiterà, come accaduto sulla “Di Prampero”, le prove veloci maschili del circuito continentale, con in programma due superG.
Si tratta di due recuperi, a conferma della disponibilità, che la FIS ben conosce, di organizzare in Friuli Venezia Giulia gare di alto profilo anche con breve preavviso.
Sono cinque gli sci club impegnati nell’organizzazione, ovvero US Camporosso, Sci Club Monte Canin, Sci Club Monte Dauda, Sci CAI XXX Ottobre e Sci CAI Monte Lussari, con il coordinamento del Comitato FISI FVG.
La nazione che otterrà i migliori risultati sommando le prime tre posizioni degli atleti in entrambe le gare, conquisterà il “Trofeo Io sono Friuli Venezia Giulia”.
Mercoledì 21, quindi, la prima gara, con 97 iscritti, compresi gli sciatori FVG Emanuele Buzzi e Luca Taranzano. Rappresentate 17 nazioni: Italia, Francia, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Slovenia, Germania, Liechtenstein, Norvegia, Cile, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Estonia, Lettonia, Olanda e Lussemburgo.
Si parte alle 10 (quindi in anticipo rispetto all’orario inizialmente previsto) con il francese Sam Alphand, reduce dai primi punti conquistati nella disciplina in Coppa del Mondo, domenica scorsa a Kvitfjell (28°).
(in copertina Emanuele Buzzi nella foto di Carlo Spaliviero)