Prima giornata a Dobbiaco per la Coppa Italia di sci di fondo, presenti 20 esponenti della squadra FISI FVG.
Oggi il programma prevedeva la 10 km a tecnica libera, che negli Aspiranti ha visto Marco Pinzani conquistare il 4° posto a 23″6 dal vincitore Federico Pozzi e a 9″7 dal podio. Nei 30 anche Simone Scaruffi, 29° a 3’22”.
Nella categoria Aspiranti femminile la migliore FVG è stata Veronica Buzzi, 33ª (vince Marie Scwitzer), mentre tra le Juniores Giorgia Romanin è 16ª nella prova che ha visto il successo di Virginia Cena.
Nella corrispondente categoria maschile 19° Nicolò Genovese e 21° Patrick Belcari, con successo di Davide Negroni.
Nelle Senior bel successo di Martina Di Centa, che precede di 6″5 Martina Bellini e di 26″3 Federica Sanfilippo. La rientrante Cristina Pittin è sesta a 42″5.
Infine la categoria Senior maschile, che ha visto Lorenzo Romano precedere di 13″8 Paolo Ventura e di 14″9 Giandomenico Salvadori, con Luca Del Fabbro settimo a 41″5, Giuseppe Montello decimo a 1’02” e Martin Coradazzi sedicesimo a 1’40”.
Domenica 18 ci sarà la Gran fondo Val Casies, che prevede una 30 km tl mass start per i Giovani (sempre valida per la Coppa Italia), mentre i Senior saranno impegnati sulla distanza di 42 km. A questo proposito, oggi nella 42 km a tecnica classica Asia Patini si è piazzata quinta.
(in copertina la premiazione Aspiranti maschile, con Marco Pinzani terzo da destra)