È del norvegese Jarl Magnus Riiber il miglior punteggio nel provisional competition round della prima tappa stagionale di Coppa del Mondo di combinata nordica a Ruka.
Sul trampolino HS142 finlandese il pluricampione scandinavo ha piazzato un salto da 145 metri ottenendo 165,2 punti complessivi, per scavare così un divario di 5,1 lunghezze nei confronti dell’austriaco detentore della Coppa del Mondo Johannes Lamparter (160,1); terzo punteggio per l’altro austriaco Thomas Rettenegger (140,9).
Il migliore dei cinque azzurri in gara è risultato il gardenese Aaron Kostner, inseritosi al ventitreesimo posto con un salto da 117 metri che gli è valso 98,7 punti; a seguire trentacinquesimo posto per Raffaele Buzzi (77,7 punti) seguito da Iacopo Bortolas (77,4) con Samuel Costa invece quarantesimo (72,9). Resta appena fuori dai primi 50 Domenico Mariotti (41,1), cinquantaduesimo; da segnalare tra le altre cose la squalifica del giapponese Yoshito Watabe.
Ricordiamo che a causa dell’infortunio al ginocchio destro dello scorso agosto, Alessandro Pittin in questa stagione non potrà gareggiare
La prima tappa della stagione di Coppa del Mondo di combinata nordica prosegue venerdì con l’Individual Compact che proporrà alle 11 italiane la prova di salto seguita alle 15 dalla 7,5km in tecnica libera. Sabato 25 novembre è quindi in programma una gundersen individuale con la mass start di domenica 26 novembre a completare il trittico di Ruka.
(nella foto Raffaele Buzzi)