Tanti podi per i biathleti FVG nella prima giornata dei Campionati Italiani Estivi di biathlon, organizzati alla Carnia Arena di Forni Avoltri da ASD Monte Coglians e Sci CAI Trieste.
Oggi il programma prevedeva la Sprint, disputata con una temperatura decisamente elevata, e nella 7.5 km Senior femminile è arrivato il netto successo di Lisa Vittozzi, che ha preceduto di 1’11” Dorothea Wierer e di 2’09” Rebecca Passler, tutte con un errore in piedi.
Oro tricolore anche per Sara Scattolo, vincitrice sulla stessa distanza tre le Juniores. La 19enne di casa (1 errore) ha preceduto di 5″4 Birgit Schoelzhorn (0) e di 35″1 Martina Trabucchi (3). Sfortunata Ilaria Scattolo (1), quarta a soli 4″ dal podio. Sesto e settimo posto rispettivamente per Astrid Plösch (0) e Serena Del Fabbro (3), quest’ultima la migliore tra le esponenti di un club civile (la Monte Coglians).
La squadra di Comitato FVG festeggia il bronzo di Maya Pividori (3), anch’essa della Monte Coglians, nella 6 km Giovani, vinta da Carlotta Gautero (1) davanti a Fabiola Miraglio Mellano (1). Anche in questo caso Pividori è la prima di un club civile, sempre la Monte Coglians. Quinta la compagna di Comitato Sophia Polo della Fornese (4), settima l’ovarese Desiree Ribbi (5).
Passando al settore maschile, doppio podio carnico nella 10 km Seniores: infatti alle spalle del vincitore Patrick Braunhofer (0), lontano 9″3, c’è Daniele Cappellari (0), mentre Nicola Romanin è terzo a 16″5 nonostante 3 errori.
La 10 km Juniores vede un poker delle Fiamme Oro, con Thomas Daziano (1) oro, Nicolò Betemps (2) secondo a 16″3, Christoph Pircher (3) terzo a 40″3 e il fornese (di Sopra) Cesare Lozza (3) quarto a 1’01”. Quinto a 1’05” Fabio Piller Cottrer (3), ottavo a 1’24” Alex Perissutti (4), decimo a 1’50” Pietro Pallober (2) della Monte Coglians.
Per quanto riguarda la 7.5 km Giovani, nono posto per Marco Da Pozzo (1) della Fornese nella prova vinta da Michele Carollo (1) con 4″9 su Nicola Giordano (2) e 46″3 su Paolo Barale.
Nel primo pomeriggio spazio alle prove Aspiranti. Nella 7.5 km maschile quarto posto per Andrea Da Corte Vecchino (3) della Monte Coglians nella gara vinta da Aaron Niederestaetter (2) davanti a Riccardo Giacomel (1) e Jacopo Piasco (4).
La prova Aspiranti femminile ha visto il successo di Magalì Miraglio Mellano (1) su Luna Forneris (3) e Matilde Giordano (5). Per la squadra FVG, settima Sara Romanin e nona Sofia Bedolli, entrambe con tre errori.
Sabato di nuovo in pista per l’inseguimento.
(in copertina da sinistra Lisa Vittozzi, Maya Pividori e Serena Del Fabbro)
MEDAGLIE CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E GIOVANILI 2023-2024 ATLETI FVG
ORO
–LISA VITTOZZI Biathlon estivo Sprint Assoluti
-SARA SCATTOLO Biathlon estivo Sprint Juniores/U22
ARGENTO
–DANIELE CAPPELLARI Biathlon estivo Sprint Assoluti
BRONZO
-MAYA PIVIDORI Biathlon Estivo Sprint Giovani/U19
–NICOLA ROMANIN Biathlon estivo Sprint Assoluti