Si chiama “Ski EveryWhere” (SEW) il progetto nazionale nato dalla sinergia fra Sport e Salute e FISI. I referenti per il Comitato FVG per sci di fondo, skiroll e biathlon sono Marianna Sartor e Massimo Scaramuzza, per salto e combinata nordica Roberta D’Agostina.
La programmazione delle attività progettuali vede l’organizzazione di giornate promozionali territoriali (tre al mese fino a marzo 2024) durante le quali coinvolgere bambini e giovani dai 5 ai 18 anni e far loro testare la pratica delle cinque discipline sopra citate.
Si tratta di attività propedeutiche multidisciplinari gestite con il supporto di tutti gli allenatori degli sci club della regione.
Sono già state effettuate tre giornate: test atletici in pista il 1° luglio, a Lignano con gli sci in occasione del raduno del Comitato, infine sabato scorso a Timau (nella foto di copertina).
Sono già stabiliti altri appuntamenti: il 29 luglio a Sappada, nel mese di agosto due giornate di approccio al biathlon in occasione dei Campionati italiani estivi, mentre a settembre a Tarvisio ci sarà l’opprtunità di provare il salto.
Ci saranno altre giornate di attività in corso di programmazione allo scopo di dare la possibilità a tutte le società di partecipare.
Sotto il video con le parole Marco Sala, allenatore delle squadre nazionali di skiroll, responsabile del progetto “Ski EveryWhere”.