Johannes Boe ha dominato, nel vero senso della parola, anche nella 10 km sprint maschile di Coppa del mondo di biathlon, nella secOnda giornata di gare ad Anterselva.
Il campione norvegese ha subito imposto il suo ritmo sugli sci, con gli avversari subito indetro con distacchi abissali, permettendosi anche il lusso di un errore nel poligono a terra, firmando comunque la 65esima vittoria in carriera sul massimo circuito.
Boe ha avuto la meglio, con un vantaggio di 31″4 secondi, sullo svedese Martin Ponsiluoma (secondo con un errore) e di 37″3 sul connazionale Sturla Holm Laegreid, alla fine terzo e senza errori.
Settima posizione per un sempre più convincente Tommaso Giacomel: il trentino è incappato in un errore al poligono nel tiro a terra, ma ha ottenuto il dodicesimo tempo sugli sci dopo n primo giro alla pari con i migliori. Il nativo di Imer è sempre più in lotta per il pettorale blu, giusto riconoscimento per una stagione fin qui di altissimo livello.
Fuori dalla zona punti Didier Bionaz (3 errori) 48esimo ed Elia Zeni, 52esimo entrambi qualificati per l’inseguimento. Più indietro Patrick Braunhofer 68esimo e Daniele Fauner 81esimo, non qualificati.
Sabato alle 13 torna in pista Lisa Vittozzi, impegnata nella 10 km ad inseguimento femminile. La sappadina parte dal 13° posto ottenuto giovedì nella sprint vinta da Dorothea Wierer.
(in copertina Daniele Fauner nella foto di Serge Schwan)