Home / Notizie
Vittozzi, Cappellari e Daniele Fauner pronti per le gare di Anterselva
La Coppa del Mondo di biathlon arriva in Italia
Gennaio 16, 2023
Image

Il calendario della Coppa del mondo di biathlon propone il sesto appuntamento stagionale a Anterselva, ultima tappa prima della pausa per i Mondiali di Oberhof (Ger). Nella località altoatesina si disputeranno sprint, inseguimento e staffette da giovedì 19 a domenica 22 gennaio. La squadra azzurra schiera cinque atlete in campo femminile (Samuel Comola, Lisa Vittozzi, Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Rebecca Passler) e sei fra gli uomini (Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Daniele Cappellari, Patrick Braunhofer e Daniele Fauner). Insieme a loro si aggregherà a scopo riabilitativo Lukas Hofer, ancora a digiuno di competizioni in questa annata. Il carabiniere di San Lorenzo di Sebato sta superando l’infiammazione ai tendini tibiali della gamba sinistra e proverà a forzare il rientro in vista dei Mondiali.

L’Italia vanta otto vittorie casalinghe: in campo maschile Lukas Hofer si impose nella sprint del 2014, il carnico di Forni Avoltri Renè Cattarinussi nella sprint del 1999, Pieralberto Carrara nella sprint del 1993 e Johann Passler nell’individuale del 1988, fra le donne Dorothea Wierer si aggiudicò la mass start del 2022, l’individuale e la pursuit nel 2020 (valide anche per i Mondiali) e una pursuit nel 2019.

Ricordiamo che, oltre a Eurosport e Discovery +, la tappa italiana sarà proposta anche su Raisport.

Il programma delle gare
Giovedì 19 – Sprint femminile ore 14.30.
Venerdì 20 – Sprint maschile ore 14.30,
Sabato 21 – Inseguimento femminile ore 13.00 e Inseguimento maschile ore 15
Domenica 22 – Staffetta femminile ore 11.45 e Staffetta maschile ore 14.30

(nella foto di Luciano Solero, l’arrivo di Lisa Vittozzi a Anterselva sette anni fa, nel 2016, sua prima volta in Coppa del Mondo nella tappa italiana)