Jarl Magnus Riiber detta ancora una volta la sua legge anche nell’ultima Gundersen di Coppa del mondo in programma a Lillehammer. Il padrone di casa, ha sfruttato al meglio il vantaggio del trampolino casalingo HS140 in mattinata, per prendere il comando alla fine del salto grazie al punteggio di 150.3 e una distanza di 140 metri. Nel pomeriggio il fenomenale norvegese ha messo in mostra i muscoli, mettendo il turbo sin dal principio della gara, per incrementare il vantaggio fino a tagliare il traguardo in solitaria.
Secondo posto Jens Oftebro, con 47″5 di distacco dal compagno di squadra: il norvegese ha battagliato per quasi tutta la gara con l’austriaco Mario Seidl (5°), crollato poi sul finale a vantaggio del tedesco Vinzenz Geiger che ha potuto così festeggiare un meritato terzo posto a 1’02″7 da Riiber.
Aaron Kostner è stato nuovamente il migliore degli azzurri anche nell’ultima Gundersen con il 22esimo posto, tornando così per la seconda volta in stagione in zona punti. Raffaele Buzzi e Samuel Costa, hanno recuperato qualche posizione nella fase sugli sci stretti, piazzandosi rispettivamente in 34esima e 35esima posizione, mentre Domenico Mariotti ha chiuso al 45esimo posto. Non ha preso il via Alessandro Pittin.
Prossimo appuntamento con il massimo circuito maschile a Ramsau, in Austria, dal 15 al 18 dicembre.