Home / Notizie
Niente discesa a Lake Louise per Emanuele Buzzi
Il sappadino è stato l’ultimo degli azzurri in entrambe le prove cronometrate
Novembre 25, 2022
Image

Marco Odermatt ha fatto segnare il miglior tempo nell’ultima prova cronometrata che precede la discesa maschile di Lake Louise, in Canada. A causa del forte vento in cima alla pista la giuria, in accordo con gli organizzatori, aveva deciso di abbassare la partenza a quella di riserva, da dove prenderà il via il superg.

Sulla “Men’s Olympics”, l’elvetico ha domato le nevi canadesi col tempo di 1’26″52, seguito dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde a 9 centesimi e dal padrone di casa James Crawford – miglior crono nella prima prova – a 26 centesimi.

Fra gli undici azzurri presenti il migliore è risultato essere Dominik Paris: il campione della Val d’Ultimo – ex aequo con lo statunitense Ryan Cochran-Siegle – si è assestato al dodicesimo posto a 0″92. Appena fuori dai primi venti Mattia Casse ( a 1″15) e Christof Innerhofer, a 1″32. Più indietro Guglielmo Bosca a 1″74, Nicolò Molteni a 1″91, Florian Schieder a 2”03, Giovanni Franzoni a 2”22, Matteo Marsaglia a 2″40, Matteo Franzoso a 2”44, Pietro Zazzi a 2”60 e Emanuele Buzzi a 2″61. Alla discesa possono partecipare otto azzurri più Franzoni, che ha il posto fisso in quanto vincitore dell’ultima Coppa Europa: lo staff tecnico ha scelto di escludere Zazzi e Buzzi.

Intanto cambia il programma a causa delle condizioni meteo. Oggi non si gareggia, con la discesa spostata a domani al posto del primo dei due superG previsti. Confermato invece il superG della domenica.

CLASSIFICA SECONDA PROVA 

(nella foto Buzzi a Lake Louise prima della partenza della prova)