Home / Notizie
Giochi Special Olympics a Sappada, la fiaccola partirà da Trieste
Dal 3 al 7 febbraio un grande evento sportivo dal forte valore sociale ed inclusivo
Gennaio 25, 2020
Image

In occasione dei XXXI Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Sappada 2020, lunedì 27 gennaio, alle ore 10.30, in piazza dell’Unità d’Italia a Trieste, si svolgerà la cerimonia della partenza della Fiaccola per il “Torch Run” che coinvolgerà alcune località del Friuli Venezia Giulia, fino ad arrivare, il 4 febbraio a Sappada per l’evento inaugurale dei Giochi.  Saranno presenti le massime Istituzioni locali, regionali e nazionali.

Sappada ospiterà dal 3 al 7 febbraio un grande evento sportivo dal forte valore sociale ed inclusivo. Sono attesi ben 523 atleti e 58 teams che affronteranno le 4 discipline sportive dello sci alpino, nordico, snowboard e corsa con le racchette da neve nelle quattro giornate di gare. Ad aggiungersi ai partecipanti, ci saranno 200 tecnici, centinaia di familiari provenienti da tutto il Paese e centinaia di volontari. L’evento, organizzato da Special Olympics Italia e Team FVG in collaborazione con lo Sci Club Due di Monfalcone-Ronchi dei Legionari, aprirà ufficialmente il calendario annuale delle manifestazioni Special Olympics che é il programma internazionale più diffuso al mondo di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. 

L’intento é quello di rendere protagonisti tutti i partecipanti, senza alimentare rivalita’, sconfitte, tensioni ed agonismo esasperato ma cercando di creare un’atmosfera ed un ambiente in cui le competizioni conservano la gioia e la serenita’ del gioco e, allo stesso tempo, la serieta’, l’ufficialita’, i protocolli e le cerimonie delle Olimpiadi, che, guarda caso, si chiamano anche Giochi Olimpici. Stimolare gli atleti nel credere in loro stessi e favorire il loro percorso di autonomia personale, questo sarà l’obiettivo anche dei Giochi 2020. 

I Giochi, realizzati grazie al sostegno di Mitsubishi Electric, avranno un’ampia copertura mediatica a livello nazionale e regionale.

Il Torch Run é sostenuto da BCC Staranzano/Villesse e da Civibank.