Home / Notizie
Quarta l’Italia di Lisa Vittozzi nella staffetta di Coppa del Mondo di Canmore
Le azzurre sono state sul podio virtuale fino all’ultimo poligono, con la sappadina perfetta al lancio. Vince la Germania
Febbraio 8, 2019
Image

Quarto posto per la staffetta femminile del biathlon nella 4×6 km di Coppa del Mondo di Canmore, in Canada, disputata con una temperatura inferiore a 18°.

Lisa Vittozzi, come sempre schierata al lancio, è stata perfetta, con due poligoni da applausi (30 su 30 finora a Canmore), dando spazio a Nicole Gontier in testa con 24″ su Germania e Francia. Brava anche la valdostana, reduce da due prestazioni problematiche in staffetta, che grazie ad una sola ricarica e ad una bella prova sugli sci, lascia il testimone a Dorothea Wierer con 34″ sulla Francia e 42″ sull’Estonia.
La leader della classifica generale è una sentenza a terra, in piedi invece commette due errori, recuperati velocemente con le ricariche. La Wierer esce dal poligono con 26″8 di vantaggio sulla tedesca Herrmann, che però sugli sci è una numero 1 ed infatti prima affianca e poi supera l’azzurra poco prima di lasciare via libera alla compagna Laura Dahlmeier, con Dorothea che 3″ fa lo stesso con Federica Sanfilippo. La Francia transita terza a 57″.
Nel poligono a terra la Sanfilippo effettua due ricariche e resta seconda a 48″ dalla Germania, con Norvegia e Francia lontane circa 35″. Poi però in piedi l’azzurra sbaglia quattro volte, deve effettuare un giro di penalità e così il podio, occupato sin dal primo poligono, sfuma. Vince la Germania davanti alla Norvegia e alla Francia, mentre l’Italia è quarta.

CLASSIFICA

AGGIORNAMENTO 10/2

A causa delle temperature rigide, le sprint in programma domenica 10 sono state cancellate.

(nella foto Vittozzi e Wierer)