Home / Notizie
Addio al cronometrista benemerito ed ex consigliere FISI Gastone De Mas
Proponiamo il ricordo tracciato da Salvo Cosentino dell’ASD Cronometristi “Ivo Rosset” di Pordenone
Gennaio 20, 2018
Image

E’ scomparso all’età di 96 anni il cronometrista benemerito Gastone De Mas, tesserato da 70 anni alla FICr e già atleta azzurro d’Italia.
Salvo Cosentino dell’ASD Cronometristi “Ivo Rosset” di Pordenone lo ricorda così.

I primi passi li ha mossi sulle cime innevate a Pieve di Cadore (BL) sua città natale. Negli anni ‘50 ha fatto parte della nazionale italiana di bob e si è pure piazzato al quarto posto ai mondiali dell’epoca. Dopo i mondiali, Gastone ha fatto il giudice di gara ed i cronometrista. Alle olimpiadi del 1956 ha cronometrato i tempi delle partite di hockey sul ghiaccio e della discesa libera. A Lorenzago di Cadore (BL) ha creato la sezione locale del Cai. Negli anni ’60 è stato inoltre consigliere della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI).
Pietra miliare dell’ASD “Ivo Rosset”, nel 1968 è stato uno dei fondatori, insieme a Roberto Bortolin ed allo stesso Ivo Rosset, primo presidente. Quando nel 1968 è nata la Provincia di Pordenone, è sorta l’Associazione costituita da colleghi pordenonesi provenienti dalla sezione di Udine.
Sin dagli inizi Gastone ha svolto incarichi nel consiglio dell’Associazione ed è stato il secondo presidente per oltre dodici anni ed anche componente del Comitato Regionale.
Per i suoi meriti sportivi Gastone De Mas è stato nominato anche Cavaliere della Repubblica. Nel 2011 è stato premiato dal CONI insieme alla FICr: allora Gastone era l’iscritto più anziano dell’associazione. A soli 19 anni è partito per l’Africa come volontario con la Brigata paracadutisti della Folgore e poco prima della battaglia di El Alamein è stato catturato. Ha vissuto sei anni di prigionia tra Stati Uniti e Gran Bretagna, sino al termine della seconda guerra mondiale.
Punto di riferimento per i numerosi associati dell’epoca, lascia la moglie Ida, il figlio Alberto, la nuora Silvia ed i nipoti Alice ed Alessandro.