
29-3-2013 Si sono svolte all’Auditorium del Comune di Ronchi dei Legionari le premiazioni della 9a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di Gorizia, disputati lo scorso 10 marzo sulle nevi del Piancavallo, ottimamente preparate dallo staff di Promotur.
Ospiti del padrone di casa, l’assessore allo Sport del Comune di Ronchi Gianluca Masotti, accompagnato dagli assessori allo Sport del comune di Monfalcone Omar Greco e di Gorizia Alessandro Vascotto, il presidente della Provincia Enrico Gherghetta, il delegato del Coni Franco Tommasini in rappresentanza del presidente Giorgio Brandolin, che all’ultimo momento ha dovuto disdire la presenza. Erano presenti e hanno portato i loro saluti anche Guido Spanghero in rappresentanza degli Atleti Azzurri d’Italia di Gorizia, il consigliere regionale FISI Enrico Ferigutti e il presidente della Fisi provinciale di Gorizia Paolo Tavian.
Opsiti d’onore Lucia Mazzotti, già azzurra di Coppa del mondo di sci alpino, e il goriziano Michele Godino, in gara quest’anno nella Coppa del Mondo di snowboard.
Adriano Orsi, presidente dello Sci Club Due (organizzatore per la quarta volta dei Campionati) ha portato i saluti del suo sodalizio e ga poi coordinato la serata.
I conduttori sono stati gli organizzatori Livio Rozic e Bruno Gomiscech, coadiuvati nello speakeraggio dall’eclettico Ezio Ferin. Nell’occasione è stato ricordato il successo ottenuto dalla manifestazione, pur con le difficoltà del momento, che ha visto al via circa 180 concorrenti. Ricordato anche l’abbinamento con il “Memorial Franco Trodella”.
Festeggiatissimi i neo-campioni provinciali, alla loro “prima volta”, ovvero Ginevra Gabrielli e Marco Ventin. Adriano Orsi è salito per l’ennesima volta sul gradino più alto del podio nella classifica a squadre: suoi scudieri i rappresentanti della Società Alpina Slovena di Gorizia, seconda classificata, e dello Sci Club Grado, terzo.
Determinante per la riuscira dell’evento il contributo degli sponsor locali e quello, primario, da parte della Provincia di Gorizia, che subito ha creduto in tale progetto e lo ha sostenuto. Infine sono stati ringraziati gli atleti ed i genitori, figure trainanti e determinanti per la buona riuscita di ogni manifestazione.
nella foto i vincitori assoluti Ginevra Gabrielli e Marco Ventin



