
21-2-2013 Sono giornate intensissime per il mondo dello sci del Friuli Venezia Giulia.
L’attenzione è ovviamente rivolta ai Campionati Mondiali di sci nordico della Val di Fiemme, che vedono in gara sette atleti cresciuti nel Comitato FISI FVG: venerdì esordiranno nella combinata nordica il bronzo olimpico Alessandro Pittin, carnico di Cercivento, e il tarvisiano Giuseppe Michielli, mentre nel salto femminile scenderà dal trampolino la ventunenne Roberta D’Agostina, anch’essa di Tarvisio; sabato il salto maschile, con Sebastian Colloredo (altro tarvisiano) e il carnico di Ravascletto Andrea Morassi; domenica nello skiathlon (15 km a tecnica classica, cambio di sci al volo e altri 15 km a tecnica libera) al via ci sarà il campionissimo dello sci di fondo Giorgio Di Centa, mentre la sappadina Marina Piller gareggerà martedì prossimo nella 10 km a tecnica libera.
Ma ci sono importanti appuntamenti anche sulle piste della nostra regione. Da venerdì a domenica Piancavallo ospiterà la Fis Master Cup, la Coppa del Mondo dei Master di sci alpino, organizzata dallo Sci Club Sacile, mentre al centro di sci nordico di Piani di Luzza, a Forni Avoltri, sono in programma i Campionati Italiani Ragazzi/Allievi di biathlon, organizzati da Asd Monte Coglians e Sci CAI Trieste. Sabato si svolgerà la prova Individuale, domenica le staffette.
Per quanto riguarda il calendario regionale, il circuito “Despar” di sci alpino propone sabato un supergigante Ragazzi/Allievi organizzato dallo Sci Club Sappada nella località dell’Alto Cadore mentre a causa delle cattive previsioni meteo l’Asd Fornese ha comunicato il rinvio della gimkana Baby/Cuccioli prevista domenica a Forni di Sopra.
Il fondo si sposta invece domenica a Pian di Casa, in Val Pesarina, per i Campionati Regionali Aspiranti, Juniores e Seniores a tecnica libera. Contemporaneamente saranno in gara anche le altre categorie, il tutto a cura del Gs Edelweiss.
Ricordiamo infine che da lunedì 25 febbraio a domenica 3 marzo Tarvisio e Sella Nevea ospiteranno i Campionati Italiani Aspiranti di sci alpino, organizzati dallo Sci Club 70.
nella foto Roberta D’Agostina dello Sci CAI Monte Lussari



