Home / Notizie
22/11- Tanta FISI FVG nel primo week-end di Coppa del Mondo
In gara nel Nord Europa sette sciatori cresciuti nel Comitato
Novembre 22, 2012
Image

22-11-2012 Prende il via nel week-end la stagione 2012-2013 degli atleti regionali partecipanti alla Coppa del Mondo delle discipline invernali.

Ben sette i nostri sciatori impegnati nel Nord Europa da venerdì 23 a domenica 25 novembre, compresi il campione olimpico Giorgio Di Centa e il bronzo di Vancouver 2010 Alessandro Pittin, quest’ultimo di nuovo in gara dopo l’infortunio alla clavicola di metà febbraio a causa di una caduta dal trampolino.

Lo sci di fondo aprirà sabato e domenica a Gallivare, in Svezia, rispettivamente con una prova a tecnica libera (10 km femminile, 15 km maschile) e le staffette. In gara, come detto, Di Centa ma non la tarvisiana Silvia Rupil, infortunatasi ad un dito la scorsa settimana ed operata lunedì scorso. Rientrerà a dicembre. Presente invece la sappadina Marina Piller, cresciuta nella Fisi Fvg come tutti gli atleti dell’Asd Camosci.

La combinata nordica, che oltre a Pittin vedrà al via il poliziotto di Tarvisio Giuseppe Michielli, sarà invece di scena a Lillehammer, in Norvegia, località che ospitò le Olimpiadi 1994, quelle dei trionfi di Manuela Di Centa. Sabato si svolgerà una Gundersen, domenica la Penalty Race.

Stessa sede di gara per il salto, che vedrà protagonisti dal trampolino due tarvisiani Sebastian Colloredo e Roberta D’Agostina, oltre al carnico Andrea Morassi. Si parte venerdì con la novità della prova a squadre mista; sabato le gare individuali sul trampolino piccolo, domenica chiusura con il trampolino grande, quest’ultima riservata solo ai maschi.

Trasferta internazionale anche per Michael Galassi, ventiduenne di Casteons di Paluzza, impegnato sabato e domenica a Idre (Svezia) nella Ibu Cup di biathlon, di fatto la Coppa del Mondo “B”.

Infine, primi impegni per la squadra regionale di fondo, al via sabato e domenica a Santa Caterina Valfurva in due prove Fis.

«Anche a nome del Consiglio Direttivo, faccio il più grande “in bocca al lupo” a tutti gli sciatori del Comitato Fisi Fvg – dice il presidente regionale Manuele Ferrari -. L’augurio è che arrivino subito risultati importanti per dare entusiasmo a tutto il movimento».

nella foto “Sebo” Colloredo e Andrea Morassi