Home / Notizie
4/5- SCI DISABILI: Coppa del Mondo Zoncolan, a Ronchi l’evento finale
Domani studenti protagonisti alla presenza di campioni dello sci
Maggio 4, 2012
Image

4-5-2012 “Quando lo sport è festa amicizia e solidarietà”: questo é lo slogan dell’iniziativa collaterale conclusiva della tappa di Coppa del Mondo disabili di sci alpino, organizzata dallo Sci Club Due di Monfalcone-Ronchi dei Legionari dal 24 al 27 gennaio 2012 sulle piste del Monte Zoncolan, alla quale hanno partecipato 162 atleti in rappresentanza di diciotto Nazioni.
La manifestazione in programma a Ronchi, presso gli impianti sportivi di base ed il palasport “Armando Filiput”, alle ore 11 di sabato 5 maggio, coinvolgerà alcune centinaia di ragazzi delle varie scuole medie della regione che sono stati coinvolti nel particolare progetto di sensibilizzazione sulle problematiche della disabilità e sul ruolo e l’importanza della pratica sportiva per le persone diversamente abili.
Dopo una serie di conferenze che si sono svolte nei vari istituti, grazie alla preziosa collaborazione di vari dirigenti ed insegnanti ed all’importante sostegno economico del CONI e della Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia, molti ragazzi hanno avuto modo di assistere alle varie gare vivendone da vicino le sue emozioni ed elaborando poi, come previsto dal progetto, un disegno.
Oltre 150 disegni infatti sono al vaglio di una speciale giuria presieduta dal pittore Alessandro Vanon, che nè decreterà i migliori. Questi ultimi verranno premiati nel corso della manifestazione di sabato, alla quale ha assicurato, tra gli altri, la sua presenza la plurimedagliata olimpica Manuela Di Centa, componente del Comitato Olimpico Internazionale e della giunta nazionale del CONI, oltre che parlamentare.
In tale occasione saranno presenti anche Lucia Mazzotti, ex azzurra e socia onoraria del club ronchese, l’atleta del team italiano paralimpico Ugo Bregant e la portacolori del club ronchese Melania Corradini che sarà festeggiata per la sua spendida vittoria della Coppa Europa ed il terzo posto assoluto finale ottenuto alla fine della stagione di Coppa del Mondo 2011-2012.