
24-4-2012 In considerazione del grande successo avuto negli anni precedenti e della riuscita sperimentazione del progetto negli anni precedenti, il Comitato FISI di Pordenone ha organizzato la 6a edizione del Circuito Provinciale Promozionale riservato alle categorie SuperBaby, Baby e Cuccioli, manifestazione avente lo scopo primario di far conoscere ed avviare i ragazzi ad un pre agonismo soft.
L’iniziativa, avallata dalla FISI nazionale e regionale, prevede un regolamento particolare, con l’inserimento di alcune normative per rendere l’agonismo non esasperato e per dar modo a tutti i ragazzi di partecipare. Non sono previste premiazioni finali né comunicazioni dei tempi. Le tre gare si sono svolte al sabato pomeriggio su piste e tracciati semplici. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi provenienti in particolar modo dai corsi sci organizzati dagli Sci Club e dalle Scuole di Sci. Lo scorso anno hanno aderito al progetto oltre 100 ragazzi.
Il progetto si concretizza anche grazie alla collaborazione organizzativa dI Sci Club Brugnera, Sci Club Azzano Decimo e Sci Club Casarsa–S.Vito ed al sostegno della Provincia di Pordenone e di Sportler – filiale di Pordenone.
Al termine della fase sportiva, il Comitato Provinciale FISI organizza sabato 28 aprile alle ore 16, presso la sala riunioni del Ristorante “Alla Stella” di Sedrano di San Quirino, la cerimonia di consegna di un riconoscimento alla partecipazione al circuito.
Alla giornata hanno assicurato la loro presenza le autorità pubbliche provinciali e locali, i responsabili regionali della Federazione.
Con tale cerimonia si chiude la stagione 2011/12, che ha visto il Comitato Provinciale Pordenonese operare in maniera intensa nella promozione dello sport bianco, in particolar modo con le Istituzioni Scolastiche, organizzando le giornate “ Scuola – Neve “, cui hanno aderito circa 200 ragazzi degli Istituti Scolastici di primo grado della Provincia. Ha collaborato con il Liceo Scientifico Torricelli di Maniago nel progetto “Perseus”, con l’obiettivo di formare dirigenti sportivi preparati ad organizzare degli eventi sportivi, tant’è che i partecipanti al progetto, con la supervisione della Federazione, hanno organizzato la fase provinciale dei Campionati Sportivi Studenteschi di sci alpino.
E per terminare sarà presente venerdi 18 maggio con un proprio stand e con l’allestimento di una pista di plastica per il fondo, in occasione della festa, organizzata dal C.O.N.I. provinciale, “Sport in vetrina”.



