Home / Notizie
5/3- FONDO: secondo oro mondiale Master per Gian Paolo Englaro
Sul podio anche Luigina Menean e Olivo Antoniacomi
Marzo 5, 2012
Image

5-3-2012 Ottima giornata oggi ai Campionati Mondiali Master di sci di fondo di Oberwiesenthal, in Germania.

Nella 10 km a tecnica classica, ancora un titolo mondiale per Gian Paolo Englaro della Timaucleulis nella categoria M6, con 44 secondi di vantaggio sempre sul finlandese Teejo Haapaniemi ed il bronzo è andato al russo Vitaly Uvarov con 1 minuto e 16 di distacco. Nella stessa gara c’era anche Luciano Baron del Gs Val Gleris, giunto 56°.
Argento, invece, per la compagna di team di Englaro, Luigina Menean nelle F4 a 26 secondi dal titolo iridato vinto dalla tedesca Kerstin Drexler e con un’altra ventina di vantaggio sulla russa Elena Mozhako.
Medaglia di bronzo di Olivo Antoniacomi della Fornese per gli M5, con soli 19 secondi sul vincitore Grigory Kornev che ha preceduto di soli 5 secondi il compagno russo Alexander Usatov; nella stessa categoria 11° Daniele Vuerich del Val Gleris a 1 minuto e 30 dalla testa. Un’altra buona prestazione per il più anziano dei friulani, Gervasio Puntel dell’Us Aldo Moro, con un 10° posto tra gli M8.
Neve nera, meno umidità delle giornate precedenti con il sole che ha fatto capolino e temperature finalmente sotto lo zero, ma nonostante questo ancora una volta i fondisti regionali hanno saputo trovare la miscela di scioline giuste per raggiungere questi ottimi risultati.
Unico rappresentante per la 10 km a skating è Luigi Rossi dell’Aldo Moro che negli M6 ha ottenuto la 36a posizione.
Domani giornata di riposo e mercoledì 7 marzo sarà la volta delle staffette 4×5 km con due frazioni in classico e due a tecnica libera.

di Federica Bulliano