Home / Notizie
25/2- CARVING: la “Di Prampero” scopre la FIS Carving Cup
Venerdì 2 e sabato 3 marzo l’appuntamento con i grandi specialisti della disciplina
Febbraio 25, 2012
Image

25-2-2012 Due giorni all’insegna non soltanto dello sport, ma anche del divertimento. Questo rappresenterà l’arrivo della Fis Carving Cup a Tarvisio, previsto per i prossimi 2 e 3 marzo sulle nevi della pista Di Prampero. L’organizzazione è a cura dello Sci Cai Monte Lussari che, grazie anche al supporto di Promotur, ha accettato di programmare in Valcanale un recupero della gara di quella che può essere considerata la Coppa del Mondo della specialità. È prevista la partecipazione di 50-60 concorrenti, che si cimenteranno sulla “Regina delle Alpi Orientali”, appunto la Di Prampero, su un tracciato con dislivello di 166 metri.

C’è molta attesa, in particolare, per la prova di venerdì 2: si tratta di una competizione di Speed carving in notturna, che prenderà il via alle 18 con la ricognizione, mentre alle 19 e alle 20 si svolgeranno le due manche di gara, seguite dalla finale che comincerà alle 21.30. Il giorno seguente, la Di Prampero ospiterà invece lo Slalom carving, con gli atleti al cancelletto di partenza per la prima manche di qualificazione alle 10, con il programma che si snoderà sino alle finali che partiranno alle 12.

Se, da un lato, c’è molta attesa per vedere all’opera gli specialisti di questa disciplina, dall’altro non ci sarà soltanto il lato sportivo in primo piano. La conferma arriva dal presidente di Promotur, Stefano Mazzolini: «Venerdì, dopo la gara e le premiazioni, ci sarà la “Notte sotto le stelle”, condita da musica di grandi deejay nella zona dello “Schuss Bar”. Così facendo, abbiamo voluto assicurare anche una bella opportunità di svago a quanti seguiranno la manifestazione, secondo la nuova filosofia di Promotur che coniuga sci e divertimento». La Di Prampero, comunque, non chiuderà: il tracciato sarà diviso a metà in lunghezza e si svolgerà comunque il consueto “Ski by night”: «I turisti avranno la possibilità di ammirare da vicino i campioni del carving mentre scendono sulla pista – rimarca Mazzolini – e consiglio a tutti di venire a sciare: sarà una serata magica e voglio rivolgere un plauso allo Sci Cai Monte Lussari per il grande impegno profuso. Personalmente, sono molto soddisfatto per il ritorno di una gara di Coppa del Mondo sulla Di Prampero». Il presidente conclude con un augurio speciale: «Spero che Francesco “Paco” Veluscek possa ottenere un gran risultato sulla pista di casa», conclude Mazzolini.

E i riflettori saranno puntati proprio su “Paco”, attuale leader nella classifica generale di Speed carving: «Ci tengo doppiamente a poter fare bene nella “mia” Tarvisio – racconta Veluscek – e gareggiare così vicino a casa è un’opportunità che non mi è capitata finora molte volte. Sarà un vero spettacolo non soltanto per noi atleti, ma anche per quanti potranno fare festa nella zona di arrivo grazie a musica e deejay. Speriamo che il meteo ci aiuti!». Francesco si è speso molto anche per coinvolgere qualche sponsor locale che contribuisca alla manifestazione: «Ringrazio di cuore tutti – conclude “Paco” – perché ho trovato veramente molta disponibilità a darci una mano. Ciò non può che farmi piacere. In ogni caso, auspico che l’appuntamento di Tarvisio diventi una costante nei prossimi anni: potersi confrontare con una pista così spettacolare è un valore aggiunto».

Grande, infine, la soddisfazione espressa da Paolo Tessitori, presidente dello Sci Cai Monte Lussari: «La possibilità di organizzare un evento così importante ci onora – sottolinea – e siamo felici che Tarvisio e la Di Prampero ospitino nuovamente una manifestazione di Coppa del Mondo. Qui c’era già stata una gara di carving una quindicina di anni fa, ma stavolta sarà diverso e molto più emozionante. Ringrazio Promotur e il presidente Mazzolini per la disponibilità dimostrata».