
18-2-2012 L’azzurra Lisa Magdalena Agerer si conferma imbattibile sulla pista “Canin” di Sella Nevea e conquista la terza vittoria dopo quella di martedì in Super G e di ieri in discesa libera. Anche stamattina è lei la regina dell’ultima giornata di gare del “Trofeo Moschitz” valido anche come tappa di Coppa Europa organizzato dall’Unione Sportiva Camporosso in collaborazione con Turismo FVG e Promotur.
IL TRICOLORE SVENTOLA A SELLA NEVEA – E le nevi del Friuli Venezia Giulia continuano a portare bene alla nazionale azzurra che, grazie agli ottimi risultati di oggi, conquista anche il “Trofeo Moschitz”. Per il team azzurro l’intera settimana di Sella Nevea sarà da ricordare grazie ai dieci podi conquistati sui dodici disponibili.
AGERER REGINA DELLA VELOCITÀ – Dopo il successo di ieri, anche oggi è stata la Agerer a confermarsi la ragazza più veloce sulla pista “Canin”. L’atleta della Forestale ha fermato il cronometro a 1’05.60 riuscendo a mettere in fila tutte le cinquantuno partite presentatesi al cancelletto di partenza. Al secondo posto, staccata di quarantuno centesimi, si è piazzata la svizzera Jasmine Flury autrice di un’ottima prova nonostante il pettorale ventitre. Sul gradino più basso del podio un’altra azzurra, Enrica Cipriani a cinquantacinque centesimi dalla Agerer. Ottima quarta Sofia Goggia fuori dal podio per soli quindici centesimi.
FANCHINI DODICESIMA – Sabrina Fanchini ottiene un’altra buona prestazione in Coppa Europa chiudendo la giornata al dodicesimo posto. Nelle trenta altre tre azzurre: Ida Giardini ventesima, Michela Azzola ventiduesima e Janina Schenk trentesima.
LE ALTRE AZZURRE – Marta Bassino si è piazzata trentasettesima, Benedetta Cumani trentottesima, Sara Pramstaller trentanovesima, Francesca Zerman quarantatreesima, mentre Francesca Curtolo è stata squalificata per un salto di porta.
CIPRIANI SEMPRE IN TESTA ALLA CLASSIFICA DI DISCESA – Grazie al terzo posto di oggi, Enrica Cipriani si conferma in testa alla classifica di specialità con 219 punti. Balzo in avanti anche per Lisa Magdalena Agerer seconda con 200 punti. Terza la transalpina Jennifer Piot a 46 punti dalla vetta.
DOMINIO AZZURRO NELLA GENERALE – La tappa di Coppa Europa friulana regala soddisfazioni all’Italia anche per la classifica generale con tre azzurre ai primi tre posti. Davanti a tutti è Sofia Goggia con 515 punti insidiata, però, da Enrica Cipriani staccata di soli 22 punti. Terza “incomoda” la regina di Sella Nevea Lisa Magdalena Agerer salita a quota 449.
TUTTI SODDISFATTI DI SELLA NEVEA – Organizzatori, atleti e responsabili della FIS sono rimasti positivamente soddisfatti della settimana di gare disputate a Sella Nevea sulla pista “Canin”. «Ovviamente siamo molto contenti di come è andata – il commento a caldo del presidente di Promotur Stefano Mazzolini –. Ancora una volta abbiamo dimostrato le nostre capacità organizzative ad alto livello anche perché non dobbiamo dimenticare che abbiamo fatto anche un recupero». Mazzolini ha voluto ringraziare tutti coloro che con il loro lavoro hanno reso possibile la disputa della gare: «I ragazzi di Promotur ma anche tutti i volontari che continuano a sostenere le nostre scelte». Sulla stessa lunghezza d’onda anche Massimo Zambenedetti, presidente dell’Unione Sportiva Camporosso: «Le gare sono andate benissimo, abbiamo avuto la presenza di atlete di ottimo livello e abbiamo dato dimostrazione di professionalità e competenza anche nei momenti più difficili come nella mattinata di giovedì quando, grazie al lavoro di volontari e Promotur, siamo riusciti a risolvere i problemi che la nevicata ci avrebbe potuto creare».
SELLA NEVEA GIÀ PRONTA PER LA PROSSIMA SETTIMANA – E la macchina organizzativa è già pronta per il prossimo appuntamento: le gara di Coppa Europa maschile della prossima settimana che vedranno protagonista ancora Sella Nevea.



