
14-2-2012 Dopo la due giorni di Gobbe valevole per il circuito di Coppa Europa, con l’organizzazione dello Sci Club EUR e l’ottima gestione di Enzo Sima, lo spettacolo del freestyle è continuato a Piancavallo anche nel fine settimana per merito di Walter Bormolini (allenatore Freestyle del Comitato FVG), che assieme al disponibilissimo Sci Club 5 Cime ha organizzato una due giorni all’insegna sia dell’agonismo che dello spettacolo nell’ambito del circuito “Pump It”.
La giornata di sabato è stata dedicata alle Gobbe sulla stessa pista preparata per la gara di Coppa Europa; in un clima freddo e ventoso ma comunque amichevole, i ragazzi della squadra Nazionale italiana e svizzera hanno innalzato il livello della manifestazione e quindi il podio di sabato per i Junior è stato monopolizzato. Bene i ragazzi regionali anche se allenamenti specifici sulle gobbe sono purtroppo mancati per la scarsità di neve.
Da segnalare la vittoria nella categoria Children dell’esordiente atleta di casa Giacomo Gueci che, terzo nelle qualifiche, ha saputo ripetere la prova anche in finale battendo così Luca Moroldo dell’Us Aldo Moro e il livignasco Nicolò Cominelli. Nella categoria Junior bene Giacomo Loewenthal e Federico Vernier (US Aldo Moro); chiudono la classifica Davide Moroldo, l’esordiente Davide Zanier, Luca Brancolino (US Aldo Moro) e Stefano Fabretto (SC Due).
Nota di merito va a Camilla Bledig (US Aldo Moro), che si è cimentata per la prima volta nelle competizioni sia di gobbe che di Slopestyle, chiudendo le classifiche sia di sabato che di domenica, ma facendo ben sperare per la serietà e grinta dimostrata.
Domenica grande spettacolo nell’area SnowPark per la gara di SlopeStyle, dove i “competitors” hanno alternato prove sui salti e sui rails; la sommatoria dei punti delle due prove assegnati dai giudici hanno permesso di stilare una classifica che ha un po’ ripetuto le gerarchie della giornata precedente con qualche piacevole sorpresa.
La categoria femminile ha visto l’indiscusso valore di Giorgia Bertoncini, che quindi si è confermata al primo posto. Bene anche la rappresentanza svizzera e livignasca.
Nei Children Nicolò Cominelli ha preceduto Luca Moroldo (US. Aldo Moro) e Giacomo Gueci (US 5 Cime); fuori dal podio i piccoli atleti svizzeri e di Livigno.
Bella e spettacolare la gara Junior vinta da Mattia Fabrinetti (Funny Bunny Crew), che ha preceduto di un soffio Federico Vernier e Giacomo Loewenthal (US. Aldo Moro); si sono ben difesi gli altri atleti regionali Stefano Fabretto (SC Due), Davide Moroldo, Davide Zanier, Luca Brancolino (US Aldo Moro).
Soddisfatti anche i numerosi spettatori per lo spettacolo al quale hanno assistito.
Dagli organizzatori un ringraziamento particolare a Walter Bormolini e per lo Sci Club 5 Cime a Fabio Gueci, che ha immediatamente collaborato per la riuscita della manifestazione; doveroso anche ringraziare il Enzo Sima per la disponibilità, la professionalità e l’entusiasmo dimostrati. Nota di merito a Mattia Pegorari, Mary Parravicini ed al Direttore Agonistico FISI Freestyle Andrea Rinaldi.
Prima del prossimo appuntamento sullo Zoncolan (17 e 18 marzo), ci sarà una tappa a Prato Leventina in Svizzera.
nella foto il podio Slopestyle Children: da sinistra Luca Moroldo, Nicolò Cominelli e Giacomo Gueci
PER LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE CLICCARE QUI



