
14-2-2012 Sella Nevea e il “Trofeo Moschitz” fanno l’occhiolino alla nazionale azzurra che domina entrambe le gare disputate oggi sulla pista “Canin”. Sugli scudi Sofia Goggia capace di imporsi nella Supercombinata e seconda nel Super G valide come recupero delle gare non disputate in dicembre a Kvitfjell in Norvegia, ma soprattutto da oggi in testa alla classifica generale di Coppa Europa.
TRIPLETTA AZZURRA IN SUPER G – Agerer, Goggia e Cipriani. Parla azzurro il podio della gara d’esordio del “Trofeo Giuseppe Moschitz” organizzato dall’Unione Sportiva Camporosso in collaborazione con Turismo FVG e Promour e andato di scena oggi sulle nevi friulane di Sella Nevea. Sotto un cielo azzurro e con un neve praticamente perfetta, sono le italiane a mettere in fila tutte con Lisa Magdalena Agerer capace di trovare lo spunto vincente tra le trentanove porte del tracciato preparato da Giovanni Feltrin. L’altoatesina, con una seconda parte di gara senza sbavature, ha fermato il cronometro a 1’16.28 superando sul filo di lana la compagna di squadra Sofia Goggi che, nonostante un vantaggio di quasi due decimi all’intermedio, è giunta al traguardo con un ritardo di cinque centesimi. A completare il trionfo azzurro il terzo posto di Enrica Cipriani staccata però di 1’35”, ma che conferma di essere in buona forma dopo il primo posto conquistato nell’ultimo Super G di Coppa Europa conquistato lo scorso 8 febbraio a Jasna.
FLOP FRANCESE – Da dimenticare, invece, la prestazione di Romane Mirandoli e di Jennifer Piot, le due transalpine in testa alla classifica di specialità prima della tappa friulana. La Mirandoli non ha tagliato il traguardo mentre la Piot si è dovuta accontentare di una ventinovesima piazza staccata di più di tre secondi e mezzo dalla vetta.
OTTIMA DIREZ – A sollevare il morale del team francese ci ha pensato Clara Direz che, seppur scesa con il pettorale 45, è riuscita a piazzarsi al quarto posto, dimostrazione che la pista preparata dagli uomini di Promotur è rimasta ottima per tutte le atlete.
DUE AZZURRE IN TESTA – Grazie al risultato di oggi, balzo in avanti sia di Goggia sia di Cipriani che conquistano la testa della classifica di specialità con 235 e 208 punti rispettivamente. Anche la svizzera Jasmine Flury piazza il sorpasso ai danni delle francesi Mirandoli e Piot piazzandosi al terzo posto con 199 punti.
LE ALTRE ITALIANE – Discreta la prestazione anche di Janina Schenk (sesta) e di Michela Azzola (quattordicesima). Poco fuori dalle quindici Anna Hofer (diciottesima). Nelle trenta anche Marta Benzoni (ventiseiesima) e Ida Giardini (ventisettesima). A Sella Nevea c’erano anche Nicole Agnelli (trentunesima), Michela Borgis (trentaduesima), Marta Bassino (quarantatreesima), Federica Sosio (quarantaquattresima), Francesca Zerman (quarantanovesima) e Francesca Curtolo (cinquantesima). Non hanno terminato la gara Karoline Pichler, Sabrina Fanchini, Benedetta Cumani, Veronia Olivieri e Janine Aukenthaler.
SUPER GOGGIA IN COMBINATA – Dopo aver messo quattro atlete nelle prime sei in Super G, l’Italia ha piazzato la zampata vincente anche nella seconda Supercombinata della stagione con tre atlete nei primi cinque posti. La vittoria è andata a Sofia Goggia in 2’04.25 che, nonostante una manche di slalom non eccelsa (solo ventisettesimo tempo di manche), è riuscita comunque a respingere il ritorno dell’austriaca Ricarda Haaser seconda a nove centesimi. Sul podio un’altra azzurra, Janina Schenk staccata di trentotto centesimi ma che ha preceduto di sei Ramona Siebenhofer quarta. Quinte a pari merito Lisa-Maria Zeller (Austria) ed Enrica Cipriani. Con il primo posto, Sofia Goggia conquista anche la vetta della classifica di specialità (140 punti) davanti a Ricarda Haaser (125) e Ramona Siebehhofer (110).
LE ALTRE AZZURRE – In casa Italia buon risultato anche per Marta Benzoni (dodicesima) e Michela Azzola (quattordicesima). Le altre: Nicole Agnelli (ventiduesima), Michela Borgis (venticinquesima), Federica Sosio (trentesima) e Marta Bassino (trentaquattresima). Non hanno, invece, terminato la seconda manche Lisa Magdalena Agerer, Anna Hofer, Ida Giardini, Francesca Zerman e Francesca Curtolo.
GOGGIA IN TESTA ALLA COPPA EUROPA – Approfittando dell’assenza di Veronika Zuzulova, l’azzurra Sofia Goggia si piazza in testa alla classifica assoluta di Coppa Europa con 465 punti. La slovacca è rimasta ferma a 380 mentre il terzo posto è della svedese Therese Borssen a 376.
NADIA FANCHINI APRIPISTA – Le due gare della prima giornata del “Trofeo Moschitz” hanno avuto un’apripista d’eccezione: si tratta dell’azzurra Nadia Fanchini che a Sella Nevea ha voluto testare il suo costante recupero dopo l’infortunio che l’ha tenuta per molto tempo lontano dalle piste.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani la pista “Canin” di Sella Nevea ospiterà la prima della due prove di discesa libera in attesa delle gare di venerdì e sabato. Il cancelletto di partenza per l’atleta con il pettorale numero uno si aprirà alle ore 10.30.
nella foto Lisa Magdalena Agerer



