Home / Notizie
5/2- FREESTYLE: la Coppa Europa fa tappa a Piancavallo
Giovedì 9 e sabato 10 febbraio spettacolo sulla “Sauc Budoia”
Febbraio 5, 2012
Image

5-2-2012 Grandi emozioni grazie a spettacolari evoluzioni sulla neve. Questo promettono le gare valide per la Coppa Europa di Freestyle, specialità Gobbe (“Moguls”), in programma il 9 e 10 febbraio a Piancavallo. Teatro della manifestazione sarà la parte alta della pista Sauc Budoia, inserita nel polo legato alla località di Aviano e che mette a disposizione 25 chilometri di piste per lo sci alpino, 30 per quello nordico e 12 impianti di risalita. Grazie all’efficiente impianto per l’innevamento artificiale, il tracciato si presenterà in “ottima forma” per l’evento. 
Organizzata da Sci Club Eur e Promotur, la due giorni di competizioni vedrà ai nastri di partenza circa 100 partecipanti nelle categorie maschili e femminili. Parecchi i Paesi del mondo rappresentati: dalla Russia alla Germania, dalla Svizzera alla Repubblica Ceca passando per Norvegia, Austria, Svezia e Finlandia. Per quanto riguarda l’Italia, le aspettative sono riposte su Daniele Todaro, Rosi Ruggero, Adam Schen e Giorgia Bertoncini, con l’augurio che gli atleti azzurri possano regalare tante soddisfazioni. Tra i circuiti delle Coppe continentali, la Coppa Europa è sicuramente il più prestigioso per numero di gare e partecipazione qualificata di specialisti: sono moltissimi, infatti, gli atleti di Coppa del Mondo che vi partecipan per ottenere punti e migliorare, così, il proprio ranking mondiale.
La specialità “Moguls” in programma a Piancavallo è certamente una delle più spettacolari: ogni atleta deve percorrere nel minor tempo e nel miglior stile un percorso di gobbe in forte inclinazione, nel cui ambito incontra due trampolini per evoluzioni. Il giudizio dello stile di discesa e qualità dei salti (in relazione anche al grado di difficoltà) si combina con il tempo impiegato e costituisce il punteggio di ciascun atleta; i migliori 16 di loro partecipano alla fase finale per conquistare la vittoria. Si tratta del secondo anno consecutivo nel quale l’evento viene disputato a Piancavallo, che si consolida così come una delle località di primo piano per il freestyle internazionale, nonché punto di riferimento per il Friuli Venezia Giulia. In entrambe le giornate, le gare prenderanno il via alle 10.