Home / Notizie
26/1- SCI DISABILI: Coppa del Mondo, podio bis per Melania Corradini
L’esponente dello Sci Club Due sempre protagonista sullo Zoncolan
Gennaio 26, 2012
Image

26-1-2012 Anche la seconda giornata di gare sul monte Zoncolan, esattamente sulla pista 1, ha visto protagonisti i grandi campioni della Coppa del Mondo di sci alpino disabili.
Nel secondo slalom gigante in programma, sotto un bellissimo sole ed una temperatura intorno allo zero, si sono sfidati tra i pali larghi gli atleti che ieri pomeriggio avevano partecipato alla suggestiva cerimonia di benvenuto in Piazza della Libertà ad Udine,con la presenza delle massime Autorità, tra cui il Sindaco ed il Vicesindaco, rispettivamente Furio Honsell e Vincenzo Martines, l’Assessore allo sport della Provincia di Udine Mario Virgili, la Presidente FISIP Tiziana Nasi (accompagnata dalla Presidente regionale del Comitato paralimpico italiano Marinella Ambrosio), il vice presidente del Coni regionale Giuliano Gemo, il Responsabile dell’area friul giulia della Friuladria Credit Agricole Sante Merlo, ed il Direttore esecutivo del Comitato organizzatore locale dello Sci Club DuePaolo Tavian.
A presenziare poi alle premiazioni sono intervenuti anche il Presidente della FISI FVG Manuele Ferrari, il Rettore del Collegio del mondo unito di Duino Mike Price (insieme ad un folto gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo), l’Assessore allo sport del Comune di Ronchi dei Legionari Gianluca Masotti e Michela Orioli della Pratic Spa, Partner dell’evento.
L’intrattenimento musicale (con la brava Gloria Agostini e la band degli studenti del collegio di Duino) e l’offerta di prodotti tipici eno-gastronomici hanno fatto da epilogo alla serata.

Ritornando ai risultati di oggi, per ciò che riguarda le gare femminili si confermano più o meno le stesse atlete di ieri, con la francese Marie Bochet dominatrice nella classe Standing. Al secondo posto la fortissima tedesca Andrea Rothfuss e confermata terza (come ieri) l’azzurra Melania Corradini dello Sci Club Due.
Questi gli altri podi:
Visually impaired femminile: 1° Henrieta Farkasova (Slovacchia), 2° Alexandra Frantseva (Russia), 3°
Melissa Perrine (Australia).
Sitting femminile: 1° Anna Schaffelhuber (Germania), 2° Laurie Stephens (Usa).

In campo maschile, nella categoria Sitting stesso podio di ieri con la vittoria del giapponese Taiki Morii,
secondo lo svizzero Christoph Kunz e terzo l’altro giapponese Takeshi Suzuki.
Nelle altre 2 classi questi sono stati i podi:
Visually impaired (non vedenti): 1° lo spagnolo Santancana, 2° il russo Redkozubov e 3° lo slovacco Miroslav Haraus. 
Standing: primo posto per il francese Vincent Gauthier-Manuel, 2° Thomas Pfyl (svizzera) e 3° l’australiano Mitchell Gourley.

L’appuntamento é per domani, venerdì 27 gennaio, con l’ultima giornata di gare, che vedrà i migliori
atleti della classifica generale di Coppa del Mondo sfidarsi sull’impegnativo e tecnico tracciato dello slalom,
sulla pista 1 del Monte Zoncolan.