
20-1-2012 Il Trofeo Topolino è ormai un’istituzione nel mondo dello sci di fondo, sabato 21 e domenica 22 gennaio in Val di Fiemme si festeggerà l’edizione numero 29.
Quest’anno il Trofeo Topolino Sci di Fondo ha sbancato ogni record, con oltre 1.300 piccoli aspiranti campioni al via, in rappresentanza di una decina di nazioni tra cui Bulgaria, Croazia, Grecia, Repubblica Ceca, Repubblica di Andorra, Slovenia, Spagna, Svezia, cui si aggiunge ovviamente l’Italia.
La manifestazione organizzata dal GS Castello di Fiemme, vera e propria “Olimpiade” giovanile, ospiterà le gare per Baby e Cuccioli nel pomeriggio di sabato e quelle per le categorie dei più grandicelli, Allievi e Ragazzi, domenica mattina, in tecnica libera anziché in classico. Teatro di gara sarà il rinnovato Stadio iridato di Lago di Tesero che, appena due settimane fa, ha ospitato le finali del Tour de Ski di Coppa del Mondo, quest’anno inoltre il Trofeo Topolino farà parte del FIS Snow World Day, giornata mondiale dedicata alla neve e indetta per questa domenica.
Per quanto riguarda il Comitato FISI FVG, da sempre protagonista con i propri atleti, al via quest’anno ci saranno 50 “topolini” con i colori dell’ASD Camosci, della SS Fornese, dell’US Aldo Moro, del GS 2002 Tarvisio e del GS Edelweiss.
Oltre alle competizioni il Trofeo Topolino proporrà tanti eventi di intrattenimento e il Trofeo Topolino Revival, manifestazione che vedrà sfilare in pista sabato pomeriggio tanti atleti che hanno preso parte in passato alla kermesse Disney, alcuni dei quali ora affermati campioni dello sci di fondo nazionale ed internazionale.
Il Trofeo Topolino è la sola delle manifestazioni Disney ad essersi svolta nella medesima località, dal 1984 ad oggi il “mondialino” è infatti sempre stato ospitato in Val di Fiemme, dove il prossimo anno si disputeranno i Campionati del Mondo di Sci Nordico.
foto Newspower



