Home / Notizie
15/12- ALPINO: bene le regionali nelle FIS NJR di Passo Monte Croce
Sara Albano è stata la migliore, ma altre ragazze si sono distinte
Dicembre 15, 2011
Image
15-12-2011 Si sono svolti a Passo Monte Croce Comelico, nelle giornate di martedì 13 e mercoledì 14, due slalom F.I.S. Giovani femminili facenti parte del Circuito Gran Prix Italia 2011 2012, ai quali ha partecipato la Squadra del Comitato F.V.G..  
Nella prima giornata ottimo è stato il piazzamento ottenuto dall’atleta del G.S. Sella Nevea e studentessa al Liceo Bachmann Sara Albano, la quale, con un’accorta condotta di gara, ha ottenuto un lusinghiero 21° posto assoluto (19^ delle italiane) al cospetto delle migliori atlete giovani provenienti da tutti i Comitati regionali.
Nella stessa gara è giunta a punti (ricordiamo che le prime trenta atlete italiane classificate acquisiscono un punteggio valido per la graduatoria generale per Comitati che determina i contingenti di partecipazione) anche la portacolori del Cimenti Sci Carnia Greta Forgiarini, che si è classificata 30a assoluta (28a delle italiane), mentre la sua compagna di colori Francesca Polentarutti giungeva 35^. 
Nella seconda giornata Sara Albano si è ancora dimostrata la più in forma delle atlete regionali conseguendo un buon 28° posto (27a delle italiane), mentre sfortunata è stata la prova di Cristina de Walderstein, la quale, dopo un’ottima prima manche, che la vedeva posizionata intorno alla quindicesima posizione, nella seconda incontrava qualche difficoltà di troppo che la facevano retrocedere ad un comunque onorevole 33° posto (31a delle italiane, appena fuori dalla zona punti).
Più staccate le altre portacolori regionali con al 35° posto Greta Forgiarini, al 46° Benedetta Vasselli (Sci C.A.I. Trieste) e al 50° Francesca Polentarutti.
I risultati di Sara Albano a Passo Monte Croce, unitamente all’ottimo piazzamento (39a assoluta – 23a delle italiane/8a Aspiranti) e all’ottimo punteggio F.I.S. (63,65) conseguiti la scorsa settimana dalla lussarina Arianna Stocco nella sua prima gara nella categoria Giovani a Moso in Passiria in uno slalom gigante F.I.S. vinto dall’azzurra Agerer e i discreti piazzamenti a ridosso delle trenta delle altre ragazze, denotano sicuramente un risveglio del settore femminile del nostro Comitato, che nelle ultime stagioni aveva segnato il passo, e fanno ben sperare per gli appuntamenti futuri, a partire dalle F.I.S. Giovani in programma a Sestriere il 22 e 23 dicembre.  

nella foto Sara Albano