
30-11-2011 Domenica scorsa nella sala consiliare del Palazzo della Provincia di Pordenone, si è tenuta la presentazione della stagione 2011-2012 dello Sci Club 5 Cime.
Il club conta 750 iscritti, di cui 350 tesserati FISI, e ben 200 bambini avviati allo sci.
La scorsa stagione è stata ricca di soddisfazioni, con il secondo posto nella classifica del Gran Prix regionale riservata alle categorie giovanili, mentre a livello nazionale il sodalizio pordenonese è 46°, preceduto in regione solo da Sci CAI Monte Lussari (24°) e Cimenti Sci Carnia (37°). Il 5 Cime è inoltre campione provinciale pordenonese.
Nella prossima stagione a Piancavallo il club organizzerà tre gare FIS Junior, compreso il “Trofeo Città di Pordenone”, oltre ai Campionati Regionali Ragazzi/Allievi.
Il club, inoltre, sta lavorando da alcuni mesi ad un progetto che riteneva fondamentale per affinare il lavoro che fa tutti i giorni: da quest’anno infatti collabora con lo psicologo dello sport Ennio Martin, il quale ha avviato un’attività finalizzata ad offrire agli allenatori ed agli atleti ulteriori competenze per meglio gestire le problematiche di ragazzi che praticano uno sport agonistico individuale e si trovano a doversi gestire da soli.
Ospite d’onore della presentazione è stata l’ex azzurra Lucia Mazzotti, laureata in Psicologia dello Sport. La presenza di Lucia non era casuale, perché lo Sci Club 5 Cime pone al centro del suo operare il valore formativo ed educativo dello sport, avendo ben presente che, formando ed educando l’atleta, si contribuisce alla formazione della persona nella sua interezza. Infatti rispettare gli impegni presi, gestire le difficoltà e le frustrazioni, conciliare la scuola con lo sport, affrontare le fatiche degli allenamenti, sono momenti forti che scandiscono il percorso di crescita di ognuno. In questo senso la pratica sportiva è un sicuro investimento per il futuro, per acquisire stili di vita seri e corretti.



