
24-10-2011 Venerdì 28 ottobre presentazione del libro “E adesso, come faccio a fermarmi? (Fisica dello sci e dintorni per chi di fisica ne sa pochino… ma anche no! )” scritto da Mario Fabretto, presidente dell’AMSI regionale.
L’appuntamento è alle ore 20 presso la Pista in plastica dello Sci Club 70 ad Aurisina; seguirà bicchierata.
Il libro, che coniuga in modo talvolta umoristico le esperienze di insegnamento dello sci con gli studi universitari nel campo della fisica di Fabretto, vuole essere un suggerimento a tutti gli sciatori, siano essi maestri di sci, appassionati, esperti, principianti, di affrontare lo sci allo stesso modo di come i bambini si pongono davanti alla scoperta del mondo che sta loro attorno: con curiosità, desiderio di sperimentare, spirito aperto e tanta voglia di giocare!
Non è quindi un libro per specialisti, nè per soli sciatori.
Chi insegna la fisica potrà trovarvi molti spunti per trattare argomenti difficili da “visualizzare” in aula; gli sciatori potranno trovare nella fisica la spiegazione dei loro successi (e insuccessi), chiunque ne potrà ricavare il messaggio che l’abilità motoria è una forma di intelligenza e come tale dovrebbe essere trattata e coltivata anche dalla scuola.



