
3-10-2011 Curioso che una festa dello sci si svolga in una giornata nella quale la temperatura a Piancavallo sia di 20 gradi. Misteri di questa strana stagione, in grado di rendere ancora più gradevole l’atmosfera della “Festa dello Sport-Premiando i campioni regionali“, che ha inaugurato il ristrutturato Palasport.
La manifestazione, organizzata dalla Fisi Fvg, è l’appuntamento nel quale vengono premiati i primi tre classificati di ogni disciplina e categoria nel circuito Grand Prix 2010-2011.
Duecento sciatori sono saliti sul palco accolti, fra gli altri, dall’assessore regionale Elio De Anna, dall’assessore avianese Ferdinando Tomasini, dal presidente di Promotur Stefano Mazzolini oltre che, ovviamente, dai vertici della Federsci regionale, con in testa il presidente Manuele Ferrari, il quale nel suo discorso non ha nascosto preoccupazione e ansia per il futuro della Fisi nazionale, attualmente commissariata, ricordando poi i tanti appuntamenti previsti in Friuli Venezia Giulia nel 2012. Su tutti i Campionati Italiani Allievi/Ragazzi di sci alpino a Tarvisio, ma anche la lunga serie di manifestazioni internazionali previsti proprio in Piancavallo per Master e Cittadini di sci alpino, ma non solo.
Mazzolini invece ha annunciato che Promotur sta lavorando per ampliare l’utenza della località turistica pordenonese, puntando in particolare sul Veneto.
De Anna ha sottolineato che non esiste altra disciplina sportiva che goda dell’interessamento diretto di quattro diversi assessorati, invitando la Fisi Fvg a coordinare le gare extraregionali, evitando la sovrapposizione di eventi nella stessa giornata, “perché la coperta della Regione è corta”. Poi la lunga sfilata dei premiati.
Da sottolineare, infine, la presenza di Stefano Bar, il tarvisiano dello Sci Club Pordenone vincitore della Coppa del Mondo juniores di sci velocità, e dell’immancabile stand del gruppo “Sarone con gli Azzurri“.
di Bruno Tavosanis, dal Gazzettino



