Home / Notizie
13/9- ALPINO: in FVG i Campionati Italiani Ragazzi/Allievi 2012!
Si svolgeranno a Tarvisio e Sella Nevea per l’organizzazione dello Sci Club 70
Settembre 13, 2011
Image

13-9-2011 La Federazione Italiana Sport Invernali ha ufficializzato il programma degli eventi nazionali per la stagione 2011-2012, assegnando allo Sci Club 70 di Trieste l’organizzazione dei Campionati Italiani Ragazzi/Allievi 2011-2012 di sci alpino. 
Sarà indubbiamente uno degli eventi sportivi invernali più importanti ospitati in Regione. Dal 26 al 31 marzo 2012 Tarvisio e Sella Nevea saranno le 2 sedi di gara ed il capoluogo della Valcanale sarà anche il centro operativo e strategico ed il luogo dove si svolgeranno le cerimonie di benvenuto, le premiazioni ufficiali ed altri eventi collaterali.C inquemila sono le persone previste tra atleti, allenatori, accompagnatori e famiglie, che porteranno un indotto non indifferente durante la settimana di permanenza in Friuli. 
Dopo la delusione della cancellazione della Coppa del mondo di sci femminile di Tarvisio e la mancata assegnazione del Trofeo Topolino, questi Campionati rappresentano un importante segnale di continuità per ciò che riguarda la tradizione, l’ospitalità e la capacità organizzativa di sodalizi regionali, come quello triestino, presieduto dal presidente Roberto Andreassich, che ha lavorato sempre con entusiasmo e serietà, grazie anche all’esperienza dei propri collaboratori e la disponibilità di un gruppo eccezionale di volontari.
La Regione Friuli Venezia Giulia sarà un partner importantissimo di tale evento, come ha sottolineato Andreassich, in ottica di promozione dello sport giovanile ed in particolare del turismo sportivo che contribuisce allo sviluppo delle nostre località montane. Si è fatto squadra e, grazie al sostegno di alcuni ex consiglieri federali nazionali, degli Assessorati regionali competenti ed alla disponibilità del comune di Tarvisio nonché della Promotur e della FISI regionale, siamo riusciti ad ottenere le finali nazionali di categoria. Una grande soddisfazione, considerando che questo è il primo grande evento che darà il via ad un progetto quadriennale che dovrebbe portare in Regione i Campionati Italiani Assoluti. 
Non va dimenticato neanche l’altro evento di caratura internazionale che lo Sci Club 70 organizzerà nel prossimo inverno e cioè il “Biberon”, una vera e propria coppa del mondo di sci alpino per i più piccoli dai super Baby in su la cui sede di gara sarà, come tradizione, Forni di Sopra.