
30-8-2011 Oltre ai vari circuiti dello sci alpino regionale, il Consiglio FISI FVG ha accolto la proposta di istituire un nuovo circuito di gare, denominato “Jib Circuito Soft“, riservato alle categorie Superbaby-Baby-Cuccioli-Ragazzi e Allievi, maschile e femminile.
Lo scopo di questo circuito è promozionare lo sci agonistico attraverso gare facili, divertenti ed insolite.
Alle gare potranno partecipare solamente bambini e ragazzi non punteggiati o che hanno conseguito un punteggio inferiore ai 50 punti nella classifica 2010/2011 del Circuito Gran Prix FVG.
Il Circuito si articola in 4 giornate di gara (preferibilmente le domeniche) distribuite sui vari poli in date da definire in base ai Calendari FISI e saranno la giusta occasione per iniziare facilmente un percorso agonistico, auspicando che tale circuito diventi base per il reclutamento di nuovi e numerosi atleti.
Jib Circuito Soft non è in alternativa ai Circuito Istituzionali, ma è a tutti gli effetti di supporto a quanto già esiste, una sorta di “scalino” intermedio tra lo sci “parallelo” e l’agonismo base.
Il Circuito Jib avrà un suo regolamento, del quale anticipiamo solo alcune novità: le gare verranno effettuate solo di pomeriggio; chi cade può ripetere la gara; è vietato l’uso della sola tuta da gara; le gare saranno “particolari” con attinenza alle discipline dello sci alpino, al freestyle e alle sfide….e, tempo permettendo, ci sarà spazio anche per la competizione fra genitori.
L’obiettivo prefissato è quello di recuperare tanti bambini e ragazzi facendoli divertire con gli sci ai piedi e facendo prevalere, al di là del risultato tecnico, una forte componente “festaiola”, tipo gara sociale. Musica e buffet finale sono quindi obbligatori.
Tra gli sponsor, che contribuiranno alla manifestazione con ricchi premi, segnaliamo la nota azienda internazionale “Trudi“, leader nei peluches, che ha abbracciato con entusiasmo l’iniziativa.
Ideatori del Progetto sono Carlo Cecon (Coordinatore della Commissione) e Gigi Porracin (Consigliere FISI FVG. Referente e Responsabile Tecnico).
Della Commissione fanno parte anche i Presidenti Provinciali Fisi e/o loro Delegati, cardini essenziali per il buon funzionamento del Circuito.
A breve ci sarà un incontro della Commissione Jib con i Club interessati a sostenere il circuito.



