Home / Notizie
6/5- CLUB: una stagione esaltante per la Polisportiva Timaucleulis
Nel fondo il sodalizio dell’Alta Val But ha conquistato medaglie e vittorie a go-go
Maggio 6, 2011
Image

6-5-2011 Proponiamo il comunicato inviatoci dalla Polisportiva Timaucleulis.

Domenica 1 maggio presso il complesso delle scuole primarie di Cleulis e Timau, la Polisportiva Timaucleulis ha chiuso la stagione invernale con il pranzo sociale grazie al gruppo ANA di Cleulis e le premiazioni degli atleti a cui hanno presenziato anche il presidente della FISI regionale Manuele Ferrari, il sindaco del Comune di Paluzza Elia Vezzi ed il campione timavese di Freestyle Giacomo Matiz.
Esaltante anche per il 2011, la stagione della Timaucleulis sugli sci stretti con la conquista di numerosi Trofei, titoli anche italiani e mondiali oltre a quelli regionali ed una pioggia di medaglie anche dalle categorie di chi sta appena imparando a conoscere lo sci di fondo, questi i brevi interventi del presidente Flavio Mentil e del vice per i settori corsa e sci Nicolino Puntel.
Un premio speciale è stato conferito a Gabriele Primus, il quale chiude la sua carriera giovanile dato che il prossimo anno passerà alla categoria dei Seniores, per i tanti risultati in campo nazionale tra cui spicca quest’anno la medaglia d’argento nella staffetta dei Campionati Italiani di Slingia. A premiarlo, proprio il Presidente Ferrari che nel suo intervento ha avuto modo di ricordare Giacomina Puntel, atleta di livello anche per lo sci di fondo scomparsa recentemente, e di ricordare a tutti che i momenti di sport e le raccomandazioni degli allenatori sono anche lezioni di vita.
Ripercorrendo un po’ gli avvenimenti caratterizzanti il 2011, già alla prima gara regionale a Piani di Luzza è stato un trionfo a livello societario, poi sono seguiti dal Trofeo Quinz ed il 3° posto nello Skiforfun di Sappada, il Trofeo Comune di Villa Santina anche quest’anno è stato ottenuto a Pian di Casa, importantissima la conquista del Trofeo Lavorazione Legnami sulle nevi di casa dei Laghetti di Timau con la gran vittoria di Elio Ferigo ed il titolo regionale di Simone Ferigo negli Allievi a Forni di Sopra, nella giornata in cui la Timaucleulis si è aggiudicata il Trofeo Pieli. Agli Italiani di Slingia, il 3° posto per Simone Ferigo negli Allievi ha premiato i tecnici che si sono alternati nella preparazione già dal mese di settembre, primi fra tutti Elio Ferigo, Sandro Unfer e Luciano Bulliano con i loro collaboratori Mosè Puntel, Marco Primus e Federica Bulliano oltre ai numerosi atleti adulti e genitori che si sono adoperati per far fronte al numero sempre più cospicuo di giovani leve. Sono stai premiati inoltre i convocati ai Campionati italiani di categoria: Mark, Selene e Sara Puntel, Cristian e Simone Ferigo, oltre a Dania Bellina, oltre a Cristian Puntel come miglior atleta tra i giovanissimi.
In campo nazionale ed internazionale ci hanno pensato soprattutto Luigina Menean e Gian Paolo Englaro con la classica Marcialonga, i titoli italiani Master di Asiago, quelli di Piancavallo assieme a Giorgio Morassi e le medaglie sempre in provincia di Pordenone di Rodolfo Ruggieri e Valerio Baritussio. Altri quattro titoli mondiali ai Campionati canadesi per Gian Paolo Englaro, e così gli ori sono saliti a 38 con ben 50 medaglie conquistate complessivamente in 15 edizioni dei World Master Cross Country.
Numerosi gli applausi che hanno accompagnato la notizia che anche nella stagione 2011 la Polisportiva si è imposta a livello societario nelle due distinte classifiche del Grand Prix Friuli Venezia Giulia 2011 riservate alla categorie giovanili e a quelle dei senior/master fresche di pubblicazione.

di Federica Bulliano

n
ella foto:Gabriele Primus riceve il premio dalle mani del Presidente della FISI FVG Manuele Ferrari