
15-4-2011 Si è svolta mercoledì scorso, presso la sala consiliare della Provincia di Gorizia, la premiazione della 7a edizione dei Campionati Provinciali Transfrontalieri di sci alpino, per quanto riguarda la parte italiana (la premiazione congiunta con gli sloveni si era svolta direttamente in pista a Piancavallo il giorno della gara).
Quest’anno i Campionati sono stati organizzati dalla Società Alpina Slovena di Gorizia (che ha festeggiato il suo 100° anno di fondazione) guidata dal Presidente Marco Lutman, in collaborazione con il Comitato Provinciale FISI di Gorizia presieduto da Paolo Tavian.
La due giorni aveva visto già il sabato la presenza di molti goriziani (oltre 130), che hanno pernottato in loco e partecipato sia all’allenamento congiunto della mattina che alla cena presso il rifugio “Roncjade”.
Mercoledì, in una sala affollata di atleti, accompagnatori e genitori, a fare gli onori di casa sono stati il Presidente della Provincia Enrico Gherghetta e l’Assessore allo Sport Sara Vito. Presenti anche il Prefetto Maria Augusta Marrosu, il consigliere nazionale FISI e direttore del polo Promotur di Piancavallo Enzo Sima, il Presidente del Panathlon Gorizia Patrizia Clarig, il Presidente degli atleti azzurri olimpici d’Italia Chiara Calligaris, Jure Kufersin, Presidente delle società sportive slovene del Friuli V.G., nonchè gli allenatori delle squadre locali, Ezio e Andrea Ferin, Ales Sever, Dusan Carli, Gregor Nanut.
Diretta e condotta dal project manager Bruno Gomiscech, insieme a Livio Rozic, con la collaborazione delle dirigenti della Società Alpina Slovena Marta Vizintin e Loredana Princi, la serata ha prima visto gli interventi delle varie autorità, ove si è ricordato che la manifestazione, che si svolge con il determinante contributo dell’Amministrazione Provinciale di Gorizia, è un “unicum” nel suo genere in Italia, come anche ricordato nel messaggio augurale pervenuto agli organizzatori dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni.
Parole di elogio ed incoraggiamento a proseguire su questa linea sono venuti da tutti gli ospiti, segno tangibile della positività della formula.
Applauditissimi i due campioni provinciali assoluti, Mateja Nanut della Società Alpina Slovena (che dopo un anno si riprende il titolo già suo in passato) ed il ronchese Andrea Vidossi.
Nella classifica a squadre dominio incontrastato dello Sci Club Due di Ronchi/Monfalcone, davanti alla Società Alpina Slovena-SPDG e allo Sci Club Grado.
nella foto i campioni provinciali Andrea Vidossi e Mateja Nanut



