Home / Notizie
3/3- Presentata la sesta edizione del Lussarissimo di Tarvisio
La manifestazione si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 febbraio
Marzo 4, 2011
Image

4-3-2011 Avrà come teatro di gara la pista della Coppa del Mondo. Il Lussarissimo, evento giunto alla sua sesta edizione e organizzato dall’omonima associazione, è stato presentato oggi a Tarvisio. Il programma 2011 si svolgerà dall’11 al 13 marzo.

Il primo appuntamento prevede, nella giornata inaugurale, la Ski Alp in notturna “Down Up” come ouverture: i concorrenti si misureranno, a partire dalle 19.30, con il “Sentiero del pellegrino” che da Camporosso conduce al Lussari. Il giorno seguente, poi, spazio al Gigantissimo parallelo (dalle 9.30), con la pista “Di Prampero” come sede “eccellente” di gara e ancora una volta protagonista dopo gli appuntamenti legati alla Coppa del Mondo. La gara del 12 marzo, in abbinamento con la Ski Alp, costituisce la combinata “Lussarissimo Up and Down”. Infine, la novità del 13 marzo quando, dalle 10.30, gli amanti delle ciaspole si confronteranno con la gara non competitiva “Valbrunaciasp” nello splendido ambiente naturale della Val Saisera, dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato.

Alla presentazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della Fisi Fvg, Manuele Ferrari, il consigliere nazionale Fisi Walter Wedam, il presidente di Promotur, Stefano Mazzolini, e Paolo Tessitori, presidente dello Sci Cai Monte Lussari. Testimonial d’eccezione è stata l’azzurra Elena Curtoni.

“Contiamo – ha spiegato il presidente dell’associazione Lussarissimo, Lucio Sadoch – di portare per Ski Alp e Gigantissimo dalle 300 alle 400 persone”. Questa è una manifestazione già consolidata, che per il 2011 si arricchirà con la ciaspolata non competitiva della Val Saisera: “Lo scorso gennaio abbiamo già sperimentato la formula della passeggiata con le ciaspe a Valbruna e sono arrivate 700 persone. Per la novità del 13 marzo confidiamo di portare 200 partecipanti”.

È ancora possibile, infine, la combinata con “Gardenissima 2011”, gara gemellata con il Lussarissimo. Per ulteriori informazioni e iscrizioni si può visitare il sito www.lussarissimo.com.

nella foto Elena Curtoni